Mappa della metropolitana di Napoli - la nuova versione sul sito del Comune

Mappa della rete Metropolitana di Napoli - dal sito del Comune di Napoli

La mappa della rete metropolitana di Napoli, aggiornata con il recente ingresso della meravigliosa stazione di piazza Bovio, è stata pubblicata sul sito del comune di Napoli. Ancora una volta realizzata con la collaborazione del Rotary International, consiste nella "classica" mappa, presente in tutte le principali guide delle grandi città europee, della rete ferroviaria sotterranea e non di Napoli. Al di là delle tante polemiche legate ai tagli alla mobilità pubblica, va dato atto che i trasporti pubblici su rotaia da sempre costituiscono uno dei punti di forza della città di Napoli, che si ricorda essere stata la prima città italiana a dotarsi di una linea ferroviaria nel lontano 1839 (Napoli-Portici), anche se a tanti chilometri di rotaie in grado di collegare centro e periferie, località turistiche a zone commerciali, non corrisponde un congruo numero di vetture e/o dipendenti in grado di garantire un intervallo fra due corse inferiore ai cinque minuti come accade nelle principali metropolitane italiane ed europee.  Che l'attesa fra due treni della metro o della circum o della cumana debba essere di circa 10 minuti è qualcosa di inaccettabile tenuto conto del numero di passeggeri e del fatto che altrove l'intervallo fra due treni metropolitani nelle ore di punta è inferiore ai 3 minuti.

1 commento:

gozer ha detto...

nuova fino a un certo punto... c'è ancora la vecchi divisione in zone mentre, con le nuove tariffe, occorre evidenziare napoli, la fascia, la fascia 2 e così via...

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001