Piazza Municipio: trovati i resti di un'altra imbarcazione di epoca romana nel cantiere della metropolitana

La fotografia delle tre navi di epoca romana trovate nel 2004 durante gli scavi per realizzare la metropolitana in piazza Municipio (fotografia esposta all'ingresso della torre Beverello del Maschio Angioino)
A dieci anni dall'eccezionale ritrovamento di tre scafi di imbarcazione di epoca romana durante i lavori per realizzare la stazione di piazza Municipio della metropolitana di Napoli, è notizia di oggi del ritrovamento  di quel che resta di una quarta imbarcazione  di epoca imperiale.  In questo caso si tratta di una "parte frammentaria" e non di un ritrovamento rarissimo nel suo genere  come fu quello del 2004. Di sicuro un altro pezzo della storia antica di Napoli emerge dal sottosuolo della città di Partenope.  L'ufficio stampa del comune di Napoli, attraverso il comunicato che Velia Cammarano ha pubblicato sul gruppo facebook ufficiale, ha sottolineato come l'area del ritrovamento non inciderà sui tempi di apertura della stazione, in quanto è al di fuori della zona di prossima apertura, all'interno del tronco di collegamento fra la stazione della linea 6, in fase di realizzazione, e quella della linea 1, quasi ultimata.

Ecco il testo del comunicato dell'ufficio stampa del comune di Napoli:

Nel cantiere di piazza Municipio, nel corso delle indagini archeologiche condotte dalla competente Soprintendenza per i lavori della metropolitana linea 1 e riguardanti la realizzazione del tronchino di collegamento tra il pozzo di stazione di linea 6 e quello di manovra di via acton e' stata rinvenuta una parte frammentaria di una imbarcazione di eta' imperiale romana per la quale sono in corso tutti gli accertamenti di scavo e di documentazione.
Si precisa che l'area di ritrovamento del reperto e' al di fuori della zona di prossima apertura della Stazione Municipio.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001