The Independent: a Napoli le cose stanno cambiando


E' indubbio, come ricorda su facebook un giovane ingegnere partenopeo emigrato da tempo in UK, che l'immagine che i media anglosassoni hanno di Napoli sia migliorata in questi anni.
In particolare è interessante la parabola riguardante il prestigioso The Independent:  nel 2008 era "vedi Napoli e muori",  ancora nel 2013 sulla pagina facebook del quotidiano c'era un inquietante "The mafia left Naples in ruins. Can they do the same to Pompeii?";  ieri invece è apparso finalmente un bell'articolo che,  per lo meno, sottolinea che l'immagine della città sta migliorando. 
"Previously tarnished by associations with litter and crime, this seductive seaside city is cleaning up its act"
precedentemente offuscata dalle associazioni con spazzatura e crimine, l'immagine di questa seducente città di mare si sta ripulendo ed anche se è paragonata a Rio de Janerio ed a Caracas ( !!! ), è indubbio che un articolo in stile "travel" con consigli sul dove mangiare la pizza e dove assaggiare il baccalà, dove prendere un aperitivo e cosa visitare sia un grande passo in avanti.
But things are changing
le cose stanno cambiando...  fra un tour delle stazioni dell'arte ammirando le opere di William Kentridge ed Oliviero Toscani e qualche commento alla pedonalizzazione del lungomare ad opera di de Magistris... persino The Independent ha iniziato a rivalutare l'immagine di Napoli.

Il testo completo dell'articolo:

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001