Il 2013 di Napoli inizia fra luci ed ombre

Resti dei botti di CApodanno sulla pista ciclabile ed auto in divieto di sosta - Fuorigrotta, 2 gennaio 2013
L'inizio 2013 a Napoli ha due volti: quello bello e festaiolo delle immagini delle centinaia di migliaia di persone (300.000 secondo il comune di Napoli) che hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno fra musica e fuochi d'artificio.Quello di certo meno sbandierato e meno interessante legato alla presenza di rifiuti in strada in diversi quartieri (Fuorigrotta ed Arenella) ancora oggi giorni dopo video pubblicato su La Repubblica, alla cattiva abitudine dei napoletani di utilizzare la strada come base di lancio per pericolosi botti di Capodanno, i cui resti restano pericolosamente per giorni per terra,  alla presenza di tappeti interi di borse ed altro materiale contraffatto in vendita sul lungomare di Napoli come in via Toledo e Corso Umberto.
Il 2013 di Napoli è iniziato fra luci ed ombre, sarebbe sbagliato mostrare solo le prime, così come scorretto sarebbe evidenziare solo i problemi.
Sarà compito dei cittadini insieme all'amministrazione comunale impegnarsi di più affinchè Napoli possa davvero diventare una città vivibile, capitale di cultura, arte ed anche di sport, una vera "smart city".   Qui il resoconto in dieci foto del 2012 di Napoli, fra luci ed ombre.
Decine di venditori di merce contraffatta sul lungomare di Napoli - 1 gennaio 2013

1 commento:

lois ha detto...

C'è in questa città un problema atavico ed è quello del non rispetto del bene comune e del non rispetto degli altri.Ho provato anche io a passeggiare il primo giorno dell'anno e non c'era strada che non fosse ingombra di vetri e botti, quindi sfatiamo il mito delle zone "buone" da quelle "meno buone", i napoletani sono uguali ovunque (purtroppo!) e poi il lungomare è diventato un suk, è difficile sporgersi pure dalla balustrata. Insomma, "tutto cambia perché nulla cambi", e questa città passeranno altri secoli, ne sono certo, sarà uguale ad oggi che è uguale ad ieri.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001