Rivoluzione civile ago della bilancia in Campania e Sicilia al Senato per il sondaggio Sole24Ore - 8 gennaio

In attesa delle elezioni politiche 2013, che si terranno il 24 ed il 25 febbraio 2013, verrà istitutita una rubrica periodica, i cui post avranno al più cadenza settimanale, con aggiornamenti ed opinioni riguardanti una campagna elettorale che si preannuncia al contempo come caotica ed interessante, con diverse coalizioni in corsa nonostante i limiti imposti dal porcellum. Ovviamente nelle settimane seguenti si cercherà di approfondire come i diversi schieramenti guardano a Napoli ed al Sud più in generale. 
Al momento è difficile anche solo commentare i sondaggi, in quanto gli schieramenti ancora non sono completi e nemmeno i nomi  del "capo della forza politica" da indicare per ciascuna coalizione sono definiti.

Quel che sembra acclarato è che la partita più importante si giocherà al Senato nel quale, essendo le percentuali di sbarramento (più elevate) ed i premi di maggioranza distribuiti su base regionale, peseranno non poco le realtà "locali".  Stando all'ultimo sondaggio pubblicato sul Sole24Ore, come del resto atteso in parte, una delle regioni in cui la coalizione Rivoluzione Civile capeggiata da Ingroia potrebbe superare lo sbarramento è proprio la Campania, grazie al movimento arancione di De Magistris. Nelle previsioni per il Senato, basandosi sulle stime di voto legate ai sondaggi dei primi giorni di gennaio 2013,  Le coalizioni Berlusconi e Bersani sono vicinissime e la coalizione "arancione" supera il 10%.:
Dal Sole24Ore online
Stime ripartizioni seggio Senato
Coalizione Berlusconi (con Lega) 28,5% 6 seggi
Coalizione Bersani 30,5% 16 seggi
Coalizione Monti 14,2% 3 seggi
Coalizione Ingroia 11,2%  2 seggi
Movimento 5 stelle 13,0% 2 seggi
Altri 2,6 0
Totale 100 29
 Con il premio di maggioranza su base regionale e con cinque coalizioni in grado di superare lo sbarramento dell'8%, l'incertezza su quale potrà essere il risultato elettorale è completa. Potrebbe ottenersi anche il risultato paradossale, come riportato dalle stime per il voto in Sicilia - altra regione in cui è forte Rivoluzione Civile - che un voto dato dagli elettori in maggioranza assoluta a schieramenti che fortemente si distinguono da quello di Berlusconi possa portare ad una maggioranza ampia di seggi alla coalizione capeggiata dal cavaliere.  Può suonare male e questa frase farà storcere più di un naso, ma la coalizione Ingroia rischia di favorire e regalare decine di seggi all'asse Lega-Pdl.   In Campania ad esempio due o tre seggi per RC potrebbero portare fino a dieci seggi in più per la coalizione di Berlusconi ai danni di quella di Bersani.  Si tratta di un'amara constatazione basata sui numeri letti sul Sole24Ore e su stime fatte a inizio campagna elettorale.  La realtà sarà probabilmente ben differente.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001