La porta bronzea del Maschio Angioino e la palla di cannone

Il portone di bronzo di Catel Nuovo - particolare del pannello danneggiato dalla palla di cannone
La stupenda porta bronzea del Maschio Angioino (Castel Nuovo) fu realizzata nel 1475 da Guglielmo Monaco su richiesta di Ferrante d'Aragona, che volle così celebrare la vittoria del 1462 sugli Angiò e sui baroni ribelli. Originariamente posta all'ingresso del castello, dopo restauro è stata collocata all'interno del Museo Civico del Castel Nuovo ( Orari: lunedì-sabato ore 9,00-19,00 | biglietteria chiude alle ore ore 18,00 - costo biglietto euro 6, bambini gratis).
Il portone ha subito nei secoli diversi danneggiamenti, il più evidente ed al contempo affascinante è la presenza al suo interno di una palla di cannone conficcatasi oramai diversi secoli fa.  Pare - fonti comune di Napoli e wikipedia - che Carlo VIII di Francia,  dopo aver conquistato Napoli nel 1495,  avesse caricato su una delle proprie navi  il portone bronzeo come bottino di guerra. La storia però ricorda che il sovrano francese fu presto sconfitto a Fornovo e che, con tutta probabilità, le navi della propria flotta furono attaccate e sconfitte da quelle genovesi, i quali restituirono poi il bottino agli aragonesi di Napoli.  La palla di cannone è pertanto quasi coetanea del portone bronzeo stesso. 
Questa immagine fa giustamente parte della Guida fotografica della città di Napoli

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001