La città degli scambi: itinerario partecipato alla scoperta di Napoli - 12 maggio 2012

panorama di Napoli da San Martino -  foto da Fabrizio Reale's photo blog
Fra le tante iniziative proposte a Napoli per sabato 12 maggio 2012 all'interno del "maggio dei monumenti" (qui il calendario degli eventi di maggio) l'itinerario "La città degli scambi" di Napoli Città Visibile, basato su Le città invisibili di Italo Calvino nell’ambito del progetto Napoli tra le righe, è sicuramente uno dei percorsi più originali per visitare una zona del centro storico di Napoli spesso messa in seondo piano rispetto ad altri itinerari turistici più noti.  
Segue il comunicato stampa.

Sabato 12 Maggio ritorna l’appuntamento con l’itinerario partecipato “La città e gli scambi”.
L’appuntamento rientra nel progetto Napoli tra le righe, promosso dall’Associazione SocioCulturale
NapoliCittà Visibile nell’ambito della sua attività di comunicazione culturale, in linea con la volontà di proporre nuovi punti di vista attraverso i quali vivere e conoscere la propria città. Napoli tra le righe è una rassegna che racchiude in sé itinerari, eventi ed approfondimenti che hanno come filo conduttore opere letterarie di diversa tipologia ed argomento, attraverso le quali intraprendere una ricerca creativa di nuove chiavi di lettura del tessuto cittadino. Letteratura come strumento per conoscere e reinterpretare le proprie radici testimoniate dal patrimonio culturale, materiale ed immateriale, che la società ha prodotto nei secoli, al fine di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza alla propria città.  Partiti a giugno 2011, i primi due itinerari del progetto sono ispirati all’opera Le città invisibili di
Italo Calvino ed hanno come riferimento alcune delle serie di città immaginarie proposte dall’autore. Dopo La città a la memoria, questo mese sarà la volta de La città e gli scambi: tema dell’itinerario sono tutte le tipologie di scambio, culturali, emozionali o commerciali, le quali, in diversa misura, hanno contribuito a plasmare e continuano a modificare l’immagine della città e il modo di viverla. La città e gli scambi si presenta come un itinerario partecipato : sono infatti i partecipanti, a metà percorso, a decidere dove concludere la passeggiata, dopo uno “scambio” di opinioni con tutto il gruppo.
L'itinerario, solo esterno, partirà da Piazza Carità alle ore 10:15 e proseguirà con le seguenti tappe: via Pignasecca, Complesso monumentale dei Pellegrini, Piazzetta Montesanto e potrà concludersi, a scelta dei partecipanti, a Piazza Dante o Largo San Martino.
- Durata: 2 ore circa          
- Contributo associativo: 7 euro 
Ogni partecipante riceverà un libricino stampato su carta riciclata grazie al quale seguire la
lettura dei brani proposti.
La prenotazione per ogni itinerario è obbligatoria. In caso di pioggia gli itinerari saranno
rimandati ad altra data.
napolicittavisibile <@> gmail.com

Mappa dei divieti di balneazione - golfo di Napoli (maggio 2012)

mare sporco in penisola sorrentina dopo una mareggiata, 2011

Con la pubblicazione dei primi dati sul sito dell'ARPA Campania, torna il tradizionale appuntamento con la mappa dei divieti di balneazione nel golfo di Napoli. Si ricorda che idati riguardano la presenza di Enterococchi intestinali (valore limite 200 n*/100ml) ed Escherichia coli (valore limite 500 n**/100ml).
Guardando il monitoraggio dello stato delle acque di balneazione pubblicato dall'Arpa appare evidente, nonostante la novità introdotta di considerare ai fini della classificazione i dati degli ultimi quattro anni,  che non vi siano ancora grandi novità rispetto al passato (sono stati pubblicati i dati relativi al solo prelievo di aprile 2012).  Si conferma il divieto di balneazione in una zona di Pozzuoli, e lungo l'intero litorale che parte dal porto di Napoli ed arriva, salvo due rare eccezioni all'interno del comune di Portici, fino a Castellammare di Stabia. La restante parte del litorale che si affaccia sul golfo di Napoli appare balneabile, eccezion fatta ovviamente per le zone portuali o interdette per motivi diversi dall'inquinamento, con acque di balneazione definite eccellenti tranne che nei seguenti punti di prelievo, in cui comunque il mare è considerato pulito:
  • Napoli - via Nazario Sauro - classificazione "buona",  rilievi di aprile danno 10-10 (fondo scala)
  • Portici - Spiaggia libera delle Mortelle - nuova classificazione, rilievi di aprile al limite della norma (192-222)
  • Torre del Greco - Calastro - classificazione sufficiente, rilievi di aprile 20-10 
  • Sorrento - Marina Piccola- classificazione buona **
  • Sorrento - Marina Grande - classificazione buona **
 La situazione di Sorrento merita un approfondimento, in quanto ancora una volta, come accaduto in passato, basta una giornata di mare grosso per far sì che l'inquinamento del mare nella zona antistante Marina Grande salga alle stelle.
Se infatti i rilievi di aprile 2012 hanno dato un risultato (42-31) tutto sommato ampiamente soddisfacente, seppure fra i peggiori della zona, i dati del 16 aprile 2012 rilevati a Marina Grande erano i seguenti:
  • lato est 738 -  384 poi scesi due giorni dopo a più miti 87 53
  • lato ovest  1013 2005 poi rientrati, per poco, nei limiti con un rilevamento 192 - 207
Al di là del danno di immagine per il comune di Sorrento, nuovamente alle prese con un divieto di balneazione, anche se della durata di pochi giorni, a inizio stagione balneare,  non si capisce perchè non si intervenga in maniera decisa per eliminare un problema che solo in parte si può addurre al cattivo tempo ma che dipende probabilmente dal non corretto funzionamento dei depuratori della zona (nello stesso giorno fu dato parere sfavorevole alla balneazione anche a Marina di Cassano (Piano di Sorrento) ed all'altezza del Parco dei Principi (Sant'Agnello).

Per quanto riguarda le isole, se le acque a Capri risultano eccellenti dallo storico delle rilevazioni ed anche i campioni raccolti ad aprile confermano la pulizia del mare, ad Ischia ad aprile 2012 sono due le zone, il cui storico indica acque eccellenti, in cui è in vigore il divieto di balneazione:
  • Lacco Ameno, località fundera con concentrazioni di 2005 n/100 ml per entrambi gli inquinanti considerati, in condizioni di mare calmo ed assenza di vento
  • Casamicciola Terme, località punta della scrofa, con concentrazioni di 306 e 111

Crociera della musica napoletana: presentata la quinta edizione

Un momento della conferenza di presentazione della quinta crociera della Musica Napoletana
Si riporta il comunicato riguardante la presentazione della quinta crociera della musica napoletana, che si terrà a bordo della MSC Orchestra e partirà da Napoli il 22 settembre 2012. L'artista di spicco di questa edizione sarà Sal da Vinci. A bordo della nave si esibiranno anche l’Ensemble Napulantica, Antonio Siano e Gianni Aversano.
Msc Orchestra a Napoli

PRESENTATA LA QUINTA EDIZIONE
DELLA CROCIERA DELLA MUSICA NAPOLETANA


PARTIRÀ IL 22 SETTEMBRE DA NAPOLI A BORDO DI MSC ORCHESTRA LA CROCIERA DEDICATA ALLA CANZONE PARTENOPEA: ARTISTA SAL DA VINCI


Napoli, 7 maggio 2012 - E’ stata presentata questa mattina a bordo di MSC Fantasia nel porto di Napoli, la Crociera della Musica Napoletana. I grandi eventi culturali sono sempre più uno strumento privilegiato di marketing territoriale per Napoli e la Campania e il progetto, ideato da Scoop Travel e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, ne è una preziosa testimonianza.
Si tratta, infatti, di un’iniziativa divenuta un appuntamento irrinunciabile per la cultura partenopea, come attestato dal suo inserimento nel calendario ufficiale degli eventi culturali cittadini patrocinati dal Comune di Napoli.

Ad impreziosire questa edizione, un cast artistico di assoluto livello, guidato da Sal da Vinci, figlio d’arte ed ambasciatore della napoletanità nel mondo, nato ed allevato nell’ambiente della canzone partenopea.
La crociera partirà a bordo di MSC Orchestra il 22 settembre 2012 per un viaggio di 8 giorni e 7 notti verso il Mediterraneo occidentale con tappe a Napoli, Livorno, Nizza, Valencia, Ibiza, Tunisi e Catania.
Nei saloni di MSC Orchestra si esibiranno l’Ensemble Napulantica, interprete dei classici napoletani nota per il forte coinvolgimento del pubblico durante i suoi spettacoli, Antonio Siano, allievo prediletto del Maestro Sergio Bruni, ed il poliedrico Gianni Aversano, eclettico macchiettista che vanta concerti in Vaticano e nei più importanti teatri europei.
Non solo canzone, ma uno sguardo di insieme su tutto ciò che costituisce l’espressione artistica partenopea: a rappresentare le arti figurative con una mostra estemporanea di pittura, gli artisti di Provoc’Arte coordinati da Enzo Ruju ed il Maestro Stefano Trapanese, specializzato nel riprodurre su tela i grandi del Seicento e Settecento. Per la scultura contemporanea ci saranno i lavori iperrealisti ispirati alle icone della napoletanità a cura del maestro Marco Abbamondi.
Un vero e proprio convegno sull’artisticità napoletana, che troverà la sua massima espressione nelle conversazioni tematiche dirette dell’etnomusicologo Pasquale Scialò, pregiato collezionista di documenti multimediali inediti sugli aspetti più reconditi della canzone napoletana e delle sue contaminazioni con altre culture mediterranee.
Napoli si conferma una città ricca di fermento culturale e si prepara, sul solco tracciato dalla Crociera della Musica Napoletana, a varare strategie condivise per attrarre flussi turistici qualificati, attraverso i grandi eventi e il miglioramento dei servizi d’accesso, cammino necessario per trasformare l’intero sistema territoriale in un bacino turistico maturo.

“Siamo lieti anche quest’anno di ospitare a bordo di una delle nostre navi la quinta edizione della crociera dedicata alla musica napoletana, a testimonianza del forte legame che la compagnia ha con il territorio e la sua ineguagliabile espressione artistica - ha dichiarato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere. La navi sono il contesto ideale per eventi di questo genere; l’offerta dei servizi di bordo, infatti, va al di là del prodotto crocieristico inteso in senso stretto. La crociera è sì un momento di relax e divertimento – prosegue Manco - ma anche l’occasione per dedicarsi alle proprie passioni e questa crociera darà agli ospiti interessati la possibilità di incontrare artisti partenopei di respiro internazionale”.

MSC Orchestra, la nave che ospiterà la Crociera della Musica Napoletana,  misura 92.409 tonnellate di stazza e può vantare ben 1.275 spaziose cabine, in grado di trasportare fino a 2.550 passeggeri.

Castel dell'Ovo fra navi da crociera e portacontainer al tramonto


Una vista affollata del mare di Napoli, con una nave da crociera - la Celebrity Silhouette - che lascia dietro di sè Castel dell'Ovo e numerose navi portacontainer in rada, di domenica  al tramonto. 
Un'immagine di Napoli, scattata da largo Madre Teresa di Calcutta, all'angolo fra via Tasso e via Aniello Falcone, che rientra nella sezione cartoline di Napoli.

Il vado del Carmine e le torri la Brava ed il Trono - via Marina


Spesso dimenticate vestigia di gloriose epoche passate, due delle torri che facevano parte del demolito Castello del Carmine e della cinta muraria aragonese della città di Napoli, la Brava ed il Trono (nota anche come Torre Spinella, risalente al XV secolo), oggi servono da spartitraffico per chi da via Marina deve svoltare per corso Garibaldi e tornano alla memoria solo come esempio di degrado ed abbandono, dato che alle loro basi son soliti trovar rifugio barboni e la sporcizia regna sovrana.  Poco più in là, in primo piano in fotografia, è il bello e maestoso settecentesco vado del Carmine, spesso confuso con la più antica e demolita porta del Carmine, un tempo accesso alla città, fino a pochi decenni fa inglobato in palazzi e strutture poi demoliti per far posto alla nuova via Marina.

Come entrare in ZTL di Chiaia senza passare per il varco e il caos di piazza Municipio

Percorso alternativo di ingresso in ZTL straordinaria da piazza Municipio - google maps
Edit: con l'inversione di senso di marcia di via Chiatamone  - a partire dal 6 giugno 2012- questo itinerario ha ancora senso ma cambia il percorso. Infatti dopo essere giunti in via Cesario Console si deve scendere fino all'incrocio con via Acton e poi girare a sinistra per entrare nella galleria Vittoria.

Anche stamattina chi scrive ha trovato conferma alla rapidità di accesso in ZTL straordinaria di Chiaia attraverso un  percorso alternativo che molti suggeriscono da piazza Municipio senza impelagarsi nel caos di traffico di via Acton (varco ZTL principale).  Risalendo da piazza Municipio si imbocca via Vittorio Emanuele III, ingresso ZTL segnalato da un cartello seminascosto senza controllo alcuno da parte dei vigili, si prosegue per via San Carlo e Piazza Trieste e Trento, quindi si costeggia piazza del Plebiscito salendo poi per via Gennaro Serra. Come da piantina si prende poi via Monte di Dio e si scende, all'incrocio prima della Nunziatella in direzione via Egiziaca a Pizzofalcone; proseguendo per via Solitaria si arriva in via Cesario Console e si può girare per via Santa Lucia.  Con qualche deviazione in più si riesce quindi ad entrare agevolmente in ZTL straordinaria di Chiaia senza passare per il varco di via Acton ed evitando inutili file.
Appare evidente che questo consiglio è dato a residenti ed autorizzati perchè, nonostante non vi sia un effettivo controllo al varco, i vigili in piazza Trieste e Trento che fermano le auto per controlli a campione potrebbero multare automobili non autorizzate all'ingresso.
Il tutto in attesa delle modifiche annunciate dal sindaco de Magistris, sperando che venga incontro a diverse delle richieste riportate anche qui in precedenti post.
Di seguito la piantina della zona come da google maps:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggio a Napoli: calendario degli eventi


Con il maggio dei monumenti, il celebre Maggio napoletano dedicato alla cultura ed alla riscoperta di opere d'arte e monumenti nascosti o celati al grande pubblico, ritorna il calendario degli eventi a Napoli e dintorni, versione 2012, all'interno del quale verranno inseriti eventi, anche non di primaria importanza, che si riterranno interessanti, fra mostre, appuntamenti di teatro e cinema, itinerari e percorsi turistici, concerti, sagre, rassegne cinematografiche estive all'aperto e tanto altro.  Per suggerimenti su itinerari turistici partenopei e guide di alcuni dei luoghi simbolo della città si rimanda alla guida fotografica della città di Napoli di laboratorionapoletano.com.
Per quanto riguarda il maggio dei monumenti, il comune di Napoli ha pubblicato l'elenco delle numerose aperture straordinarie di monumenti, con particolare attenzione a quelli che aderiscono alla Notte dei Musei; è disponibile anche l'elenco dei luoghi monumentali ed archeologici aperti con visite guidate proposte dalle scuole di Napoli, come da tradizione del maggio dei monumenti.
Chiunque voglia segnalare un evento da aggiungere al calendario "Eventi a Napoli e dintorni di laboratorionapoletano.com" può farlo scrivendo all'autore via mail.
Dove non indicata espressamente la fonte, si fa riferimento a quanto pubblicato sul portale del comune di Napoli sia nelle pagine dedicate al maggio dei monumenti sia nella pagina del turismo.


Calendario in continuo aggiornamento

Legenda:
Blu: musica e concerti

verde: visite guidate

Giallo: teatro

Rosso: danza e spettacoli

Grigio: cinema
©2009-2026 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001