La città degli scambi: itinerario partecipato alla scoperta di Napoli - 12 maggio 2012

panorama di Napoli da San Martino -  foto da Fabrizio Reale's photo blog
Fra le tante iniziative proposte a Napoli per sabato 12 maggio 2012 all'interno del "maggio dei monumenti" (qui il calendario degli eventi di maggio) l'itinerario "La città degli scambi" di Napoli Città Visibile, basato su Le città invisibili di Italo Calvino nell’ambito del progetto Napoli tra le righe, è sicuramente uno dei percorsi più originali per visitare una zona del centro storico di Napoli spesso messa in seondo piano rispetto ad altri itinerari turistici più noti.  
Segue il comunicato stampa.

Sabato 12 Maggio ritorna l’appuntamento con l’itinerario partecipato “La città e gli scambi”.
L’appuntamento rientra nel progetto Napoli tra le righe, promosso dall’Associazione SocioCulturale
NapoliCittà Visibile nell’ambito della sua attività di comunicazione culturale, in linea con la volontà di proporre nuovi punti di vista attraverso i quali vivere e conoscere la propria città. Napoli tra le righe è una rassegna che racchiude in sé itinerari, eventi ed approfondimenti che hanno come filo conduttore opere letterarie di diversa tipologia ed argomento, attraverso le quali intraprendere una ricerca creativa di nuove chiavi di lettura del tessuto cittadino. Letteratura come strumento per conoscere e reinterpretare le proprie radici testimoniate dal patrimonio culturale, materiale ed immateriale, che la società ha prodotto nei secoli, al fine di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza alla propria città.  Partiti a giugno 2011, i primi due itinerari del progetto sono ispirati all’opera Le città invisibili di
Italo Calvino ed hanno come riferimento alcune delle serie di città immaginarie proposte dall’autore. Dopo La città a la memoria, questo mese sarà la volta de La città e gli scambi: tema dell’itinerario sono tutte le tipologie di scambio, culturali, emozionali o commerciali, le quali, in diversa misura, hanno contribuito a plasmare e continuano a modificare l’immagine della città e il modo di viverla. La città e gli scambi si presenta come un itinerario partecipato : sono infatti i partecipanti, a metà percorso, a decidere dove concludere la passeggiata, dopo uno “scambio” di opinioni con tutto il gruppo.
L'itinerario, solo esterno, partirà da Piazza Carità alle ore 10:15 e proseguirà con le seguenti tappe: via Pignasecca, Complesso monumentale dei Pellegrini, Piazzetta Montesanto e potrà concludersi, a scelta dei partecipanti, a Piazza Dante o Largo San Martino.
- Durata: 2 ore circa          
- Contributo associativo: 7 euro 
Ogni partecipante riceverà un libricino stampato su carta riciclata grazie al quale seguire la
lettura dei brani proposti.
La prenotazione per ogni itinerario è obbligatoria. In caso di pioggia gli itinerari saranno
rimandati ad altra data.
napolicittavisibile <@> gmail.com

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001