Peschereccio e gabbiani a Mergellina (le città di mare) - laboratorio fotografico


Peschereccio e gabbiani - Mergellina, Gennaio 2010 

Le città di mare
Sono i punti di incontro di mille avventure
Di lingue diverse e di facce scure
Di gente che passa
E si ferma a guardare
(Eugenio Bennato)

Anche in una metropoli con quasi un milione di abitanti, è facile imbattersi , qualora tale metropoli sia Napoli,  in un peschereccio che rientra in porto o in un pescatore che con pazienza attende su uno scoglio, con la propria canna da pesca, che la preda abbocchi all'amo, del tutto incurante di cosa accade attorno, di quante macchine possano sfrecciare su via Caracciolo o di quanti palazzi lo possano circondare... il richiamo del mare per una città come Napoli è forte... Il mare è il "mare di Napoli" da sempre e bagna Napoli, nonostante tutto e tutti, ancora oggi.
Eugenio Bennato, fine cantautore un po' troppo oscurato dalla fama e bravura del fratello Edoardo, ha ben riportato in testi e musica cosa significa nascere e vivere in una città di mare ed essere indissolubilmente legati ad essa.  

PS
Non ho trovato al momento video su youtube di performance dal vivo ridotte alla sola canzone...  in compenso si può cliccare qui per vedere il video di un duetto di Edoardo&Eugenio Bennato datato 1989 (la canzone inizia dopo un minuto di intervista).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001