Villa San Michele: ad Anacapri il piccolo capolavoro di Axel Munthe


C'è un aura magica che avvolge villa San Michele, il piccolo capolavoro realizzato da Axel Munthe che volle costruire la propria dimora intorno ai ruderi dell'antica cappella di San Michele. La passione del medico svedese per l'arte e l'architettura ha permesso la realizzazione, complessa e faticosa, di un piccolo capolavoro pieno di reperti archeologici, solo in piccola parte provenienti da quanto ritrovato sulla rocca durante gli scavi per la realizzazione delle fondamenta della villa. Una struttura aperta, ariosa e luminosa, quasi un omaggio agli antichi templi, con un panorama unico su Capri e sul golfo di Napoli, villa San Michele è famosa anche per lo splendido parco, che è parte integrante della struttura, più volte votato fra i parchi più belli d'Italia e del mondo.  La storia di San Michele, per molti anni il libro più letto dopo i testi sacri, si concentra in buona parte proprio sulle vicende legate alla costruzione della splendida villa, che vanta anche una sfinge egizia del XIII secolo a.C. affacciata sul golfo di Napoli. Segue una galleria di fotografie scattate nel bel parco di Villa San Michele. Alcune di queste verranno pubblicate anche sul blog fotografico dell'autore.


 



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001