Piazza Borsa: prato secco, simbolo di una rivoluzione che non c'è


Ancora una volta va sottolineata l'inefficienza ed inadeguatezza del servizio che gestisce giardini, aiuole e parchi pubblici a Napoli.  L'esempio del prato verde che circonda il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza Bovio è lampante: l'aiuola fu realizzata nella primavera del 2011, in occasione della restituzione di piazza Borsa alla città e dell'entrata in funzione della stazione Università della metropolitana linea 1  di Napoli.   Pochi mesi dopo, esattamente un anno fa, la situazione palesava degrado ed assenza delle istituzioni, con il prato verde diventato giallo e le aiuole in stato di abbandono.   In occasione dell'adozione della piazza da parte della Camera di Commercio il prato fu risistemato a spese del comune e fu realizzato l'impianto di irrigazione che "mancava".  Oggi il prato di piazza Borsa appare giallo, secco ed abbandonato, nonostante esista il sistema di irrigazione, simbolo di una Napoli che "non scassa" e di una "rivoluzione" in parte solo sulla carta.
Solo alcune settimane fa il  Comitato per la tutela e Salvaguardia di piazza Bovio,   attraverso l'opera dei volontari, aveva provveduto alla pulizia delle aiuole e della piazza...   
L'unico dubbio è se il degrado sia colpa del comune di Napoli, della Camera di Commercio che aveva adottato il verde della piazza o, più probabilmente, degli impiegati del servizio che dovrebbe gestire il verde pubblico, parchi e giardini, che a fronte di una spesa enorme si dimostra ancora una volta inefficace, inefficiente, ai limiti della vergogna.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001