Un UFO sui cieli di Roma? Una foto da spiegare...

Un UFO nei cieli di Roma?
Un UFO nei cieli di Roma?  L'ingrandimento dell' oggetto volante non identificato (OVNI per gli amanti dell'ufologia) apparso in diverse fotografie scattate con diversi tempi di esposizione, ma non visibile ad occhio nudo, la sera di giovedì 5 luglio a Roma, nei pressi della sede dell'Università, sembrerebbe proprio rappresentare un vero e proprio mistero.  
una delle fotografie notturne di Roma con la luce in cielo
Il tentativo di spiegare cosa sia apparso in fotografia, non visibile ad occhio nudo, non può prescindere inizialmente da qualsiasi ipotesi, a partire da quella di un UFO, nel senso più proprio del termine, ovvero di una macchina volante non identificata, dal sottoscritto in questo caso, sia essa di natura umana o, molto più fantasiosamente, extraterrestre.  Una seconda ipotesi, sempre affascinante, porterebbe a pensare a qualche evento astronomico, ad esempio una pioggia meteoritica, che, catturato dalla macchina fotografica, ha assunto i colori  mostrati in figura. 
In realtà questa seconda ipotesi è da scartare in quanto a guardare il confronto fra le fotografie la zona colorata nel cielo è rimasta pressochè ferma per un paio di minuti, per poi spostarsi ed infine sparire. 
Una terza ipotesi, quella più probabile per il sottoscritto, è che si sia trattato di qualche fascio di luce laser proiettato da terra, simile a quello riportato nella fotografia seguente, scattata nei pressi del Sacro Cuore a Parigi. Nel caso riportato di sotto ad occhio nudo era vicina e mobile una fonte luminosa laser che, nella fotografia, grazie anche alle nuvole, è apparsa come una macchia luminosa in cielo. 

La spiegazione in realtà è molto più semplice. Paolo Attivissimo de Il Disinformatico (il blog "anti-bufala" italiano per antonomasia) ha infatti subito risposto ad una mia domanda in merito alle foto sopra riportate, proponendo che fosse un "riflesso interno dell'obiettivo".  Verificando anche sulle altre immagini infatti, in tutti i casi la luce sopra riportata appare simmetrica a quella di un lampione: 

Il presunto UFO, pertanto, non è che un'illusione ottica... della macchina fotografica. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001