Elezioni politiche 2013 - i candidati in Campania e come si vota

fac simile scheda elettorale Camera dei Deputati - Campania 1 - dal sito dell'ufficio territoriale di governo di Napoli
Aggiornamento: qui il post sullo scrutinio in diretta

In provincia di Napoli sono due milioni e quattrocentoventimila, di cui oltre 770.000 residenti nella sola Napoli, gli elettori appartenenti alla circoscrizione Campania 1 chiamati ad eleggere il 24 e 25 febbraio 32 deputati alla Camera.  Un po' meno, ovviamente, quanti saranno chiamati ad eleggere, con premio di maggioranza su base regionale,  29 senatori.
Dato il numero di liste presentate, il fatto che fra Camera e Senato vi siano liste talvolta differenti e la confusione generata da una campagna elettorale fatta di manifesti con nomi dei singoli candidati, nonostante sia espressamente vietato poi indicarli sulla scheda, pena l'annullamento, conviene fare un po' di chiarezza, partendo dall'elenco delle coalizioni e dei nominativi di tutti i candidati.
L'elenco di tutti i candidati alle elezioni politiche 2013 in Campania:
CAMERA - Campania 1
Il manifesto della prefettura con tutti i simboli ed i candidati alla Camera Campania 1

Le liste ammesse con i nomi di tutti i candidati, dal sito della prefettura
fac simile scheda elettorale Senato - Campania

SENATO - Campania
Il Manifesto con l'elenco delle liste ed i nomi di tutti i candidati alla circoscrizione Camera
Le liste ammesse con i nomi di tutti i candidati, dal sito della prefettura

Come si vota, quando si vota, chi può votare

(fac simile scheda elettorale Camera dei Deputati- Campania1 )
(fac simile scheda elettorale Senato - Campania )

Votare è semplicissimo.
Il voto si esprime tracciando un SOLO SEGNO nel riquadro contenente il simbolo della lista prescelta.   E' vietato scrivere il nominativo di un candidato, così come non è consentito, in caso di presenza di coalizioni,  tracciare il segno sull'intera coalizione:  dando il voto alla lista collegata, questo sarà automaticamente riferito alla coalizione nella sua interezza.
Per votare bisogna recarsi al seggio Domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15 muniti di documento di identità valido (vale anche la patente) e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per individuare dove si trovi la propria sezione elettorale si può usufruire del sito della prefettura

Eccezioni (per chi arriva su questo sito da regioni a statuto speciale)
Alla CAMERA, solo in Val d'Aosta, l'elettore esprime il voto tracciando un segno nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.
Al SENATO, solo in Val d'Aosta e in Trentino Alto Adige, regioni a statuto speciale, l'elettore esprime il voto tracciando un segno nel rettangolo che contiene il nome del candidato prescelto.

Curiosità e considerazioni

La coalizioni con il più alto numero di liste è quella legata a PDL e Lega Nord (nove liste), mentre quella PD-SEL si ferma a tre liste alla Camera Campania1 e quattro al Senato. La coalizioni capeggiata da Monti è composta da tre liste alla camera ed una solo al Senato.  Gli altri partiti "corrono" da soli, a partire dal Movimento5Stelle e da Rivoluzione Civile di Ingroia.

A prescindere dai partiti che hanno svolto primarie / parlamentarie e simili (PD, Sel, M5S ad esempio) è interessante notare come siano state costruite le liste, alla luce anche della ricostruzione che i singoli partiti han fatto in base ai sondaggi elettorali del numero di seggi presunti,  di quelli sicuri e di quelli incerti.  Fra i riempilista posizionati in basse posizioni, in genere semplici militanti di partito giovani o meno giovani, talvolta spuntano in posizioni non nobili, talvolta in ultima persino, nomi di personaggi politici importanti, consiglieri regionali o magari candidati nelle prime posizioni altrove, a denotare come le liste siano state chiuse di fretta e con modifiche dell'ultima ora e che sia stata necessaria un po' di fantasia per chiudere i singoli listini.