Auto blocca traffico, motociclisti, processione... il video da youtube..una bufala realizzata dall'ACI

Se fosse un film (e non è detto che non lo sia), di sicuro si tratterebbe di un pezzo degno della migliore cinematografia neorealista (cit. dell'autore del blog il Lazzaro). Di certo quel che è accaduto in una stretta via di Cardito, paesone dell'hinterland napoletano, ha dell'incredibile e ricorda alcune scene memorabili della Napoli di Così parlò Bellavista dell'ingegner Luciano de Crescenzo.  Un signore di una certa età, in auto cone la madre anziana, cerca di far manovra in una stretta strada, che sembra essere a doppio senso, fra automobili parcheggiate sui marciapiedi. Nonostante le dimensioni dell'auto, rimane fermo a metà strada, con auto in un senso e nell'altro a bloccarlo definitivamente.  Qui comincia la tragicommedia: arrivano prima alcune grosse motociclette, una delle quali con dietro un enorme prosciutto. Pochi minuti dopo è la volta della processione religiosa. Alla fine fra volontari della protezione civile, signore che urlano, clacson che suonano, è proprio il parroco ad aiutare il signore a far manovra e l'applauso, ironico o spontaneo che sia, è davvero fragoroso.

Aggiornamento: come previsto e prevedibile (troppo assurda e verosimile la situazione) il video era finto (una bufala), pre-organizzato e girato per una campagna pubblicitaria finalizzata ad un maggiore senso civico. Come sottolineato da un quotidiano e ripreso dal blog Il Lazzaro, a Cardito quella via è a doppio senso e non vi è alcun parroco dal nome Don Daniele.
Aggiornamento. Il video è stato realizzato  dal team del progetto «Ready2Go», il metodo messo a punto dall’Aci per formare una nuova generazione di automobilisti preparati e responsabili.