Napoli: inizia il restauro di palazzo Penne

la facciata di Palazzo Penne con il caratteristico bugnato

Dopo anni di degrado e di abbandono è iniziato il restauro dello storico Palazzo Penne, palazzo rinascimentale costruito nel XV secolo, esempio raro e pregevole di architettura di epoca angioina a Napoli. Da alcuni giorni infatti, come già annunciato un paio di mesi fa dall'assessore ai lavori pubblici Edoardo Cosenza della Regione Campania, è iniziata la fase preliminare dei lavori di quello che sarà il primo restauro "ecosostenibile" di un palazzo monumentale campano, di proprietà da una decina d'anni della Regione, realizzato nell'ambito di un progetto del Miur.
Il restauro sarà finanziato da oltre 13 milioni di euro provenienti da fondi POR-FESR 2007-2013.   Per puro caso l'inizio dei lavori di restauro è coinciso con la notizia dell'assoluzione di Bassolino e Ciriello dall'accusa di di danneggiamento di beni di interesse storico per mancato intervento sull'edificio quattrocentesco.
Chissà che a qualcuno non venga in mente di restaurare anche l'antico banco dell'acqua "di zi' Nennella", sito proprio davanti allo storico palazzo in piazza Teodoro Monticelli. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001