Museo Archeologico nazionale a "sale alterne" per l'estate

Estate a Napoli 2013: i turisti che vorranno visitare il museo archeologico di Napoli, uno dei più importanti del mondo, dovranno fare attenzione all'orario ed al giorno in cui vorranno programmare la loro visita, in quanto di mattina potranno vedere gli affreschi o il gabinetto segreto mentre di pomeriggio potranno ammirare la sala dedicata a Villa dei Papiri.
Nei giorni festivi poi, recandosi di mattina, probabilmente "a sorteggio" troveranno aperte le sale "mosaici" e gabinetto segreto OPPURE quella dedicata agli affreschi.
I tagli imposti in un settore che necessiterebbe invece di congrui investimenti accompagnati probabilmente ad una non ottima programmazione delle ferie da parte dei dipendenti stessi, hanno comportato una decisione da parte della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei che è sicuramente volta a garantire la fruizione delle collezioni uniche (la collezione farnese e quella pompeiana) di cui dispone il MANN (questo l'acronimo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli)  ma che suona assurda.  Impossibile pensare che uno dei musei più importanti d'Italia possa essere aperto "a sale alterne", con alcune sale sempre chiuse ed altre visibili solo o di mattina o di pomeriggio.  Impossibile pensare che Napoli possa rilanciarsi se non si è nemmeno in grado di mantenere interamente aperto d'estate (periodo di grande afflusso turistico) il proprio museo più importante.

Il comunicato ufficiale dal sito del MANN:

Considerato che la riduzione del personale dell’area della vigilanza in servizio durante il periodo
estivo determina l’impossibilità di tenere aperte contemporaneamente tutte le Collezioni del
MANN, al fine tuttavia di assicurare ai visitatori di quel Museo l’accesso sia ai materiali farnesiani
sia a quelli vesuviani, sicomunica che dal 7 luglio al 31 agosto pp.vv. l’apertura delle Collezioni
sarà articolata nel seguente modo:
FERIALI
Mattina 9,00-14,00
Piano terra (con esclusione sale XXV-XXVIII, Gemme e Saletta Egizia)
Mosaici e Gabinetto segreto (fino alle 12,30)
Affreschi
Pomeriggio 14,00-19,30