Piazza Plebiscito ripulita IN PARTE dalle scritte vandaliche grazie a Leopardi


Dove nemmeno il grande carrozzone del giro d'Italia era riuscito, ci ha pensato il grande Leopardi ha contribuire, seppur indirettamente ad un'opera di pulizia del colonnato di San Francesco di Paola e dei monumenti equestri opera di Antonio Canova.  Per consentire infatti le riprese de Il giovane favoloso, film in costume su Giacomo Leopardi di Mario Martone, sono state rimosse diverse scritte vandaliche dal basamento delle statue e dalle colonne che circondano la piazza. Peccato che l'opera sia stata solo parziale e non completa... quel che è certo è che da anni la piazza non risultava così pulita... si dovrà aspettare il prossimo film per terminare l'opera di pulizia e rimozione delle scritte vandaliche ?  Possibile che in una città d'arte come Napoli non si riesca a trovare il modo per educare i giovani a rispettare il nostro patrimonio artistico e culturale ed al contempo individuare sponsor per ripristinare la bellezza dei monumenti (Il bando per restaurare 27 monumenti scade domani, speriamo si sia fatto avanti più di un soggetto interessato) ?   

Aggiornamento
Chi scrive aveva sottolineato come la pulizia fosse stata parziale... la blogger Ilaria Iodice, invece, si è avvicinata al colonnato ed alle statue ed ha notato che la pulizia in realtà è stata una semplice "mano di vernice" sui marmi ( !!! ) e che in alcuni punti è stata aggiunta niente altro che una carta da parati per ottenere l'effetto ottico della pulizia delle prestigiose opere di Canova.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001