Weekend a Napoli: cosa fare dall'8 al 10 novembre 2013

Anche questa settimana laboratorionapoletano.com propone una selezione degli eventi organizzati a Napoli: cultura, arte, spettacoli, cinema, musica.  Per i più piccoli e per gli amanti della scienza è il primo weekend di Futuro Remoto, che segna la riapertura ufficiale di Città della Scienza.

EVENTI  CULTURALI / MOSTRE / VISITE GUIDATE
Futuro Remoto 2014
Dove: Città della Scienza
Quando: dall'8 novembre
Info ed approfondimenti

Milleunacina III Edizione
Dove: Museo PAN
Quando: 4-10 novembre 2013
La terza edizione del festival dedicato alla cultura cinese di tradizione e contemporanea, dal titolo L'Uomo e il Cielo, propone un nuovo viaggio intorno al pianeta Cina attraverso cinema, letteratura, musica, fotografia, cultura pop e gastronomia, alla scoperta di un paese "protagonista" indiscusso della realtà contemporanea.
Info sul sito del comune di Napoli  o sulla pagina ufficiale del festival

La Napoli "sotto" (replica giornate del trekking urbano sotto terra...)
Quando: 9 e 10 novembre 2013
Nell'ambito delle giornate del trekking urbano conclusesi la settimana scorsa, per questa settimana sarà possibile visitare, con biglietto convenzionato a costo ridotto, quattro siti del sottosuolo cittadino: Museo del Sottosuolo, Scavi di San Lorenzo, Catacombe di San Gennaro, Tunnel BorbonicoInfo

La collezione Valenzi da Guttuso a Matta
Dove: Castel Nuovo
Quando: dal 2 ottobre 2013 al 31 marzo 2014

Trajectories - geografie spaziali: corpo ed architettura

Dove: PAN
Quando: dal 18 ottobre al 16 novembre 2013
MUSICA / BALLETTO / TEATRO / CINEMA
Nannarella - omaggio ad Anna Magnani
Autunno al Museo Diocesiano
Spettacolo dedicato ad Anna Magnani a 40 anni dalla sua scomparsa, Raffaella Ambrosino canta "Napoli e Roma nel dopoguerra" con Fabrizio Romano maestro concertatore
 Dove: Museo diocesano di Napoli (largo Donnaregina)
Quando:  8 novembre ore 20.00
Info: ingresso dalle ore 18.00 per visita guidata del museo, biglietto di 15 euro, comprensivo di spettacolo, visita, beverage e coffee break. Maggiori dettagli sul sito del museo diocesiano di Napoli

Mario Romano Quartieri Jazz in concerto
Mario Romano Quartieri Jazz con il loro 'E strade ca portano a mare continuano il loro impegno a favore del gemellaggio virtuoso con i luoghi d'arte, da scoprire e riscoprire, musica che da Napoli arriva al resto del mondo, e rilancio della città attraverso lo strumento della cultura, dopo l'esibizione di giovedì nell'ambito della riapertura di Città della Scienza, suoneranno in un altro luogo partenopeo strappato al degrado, la casina pompeiana di palazzo Venezia.
Dove: Palazzo Venezia (Spaccanapoli)
Quando: venerdì 8 novembre ore 21.00
Costo: 10 euro, Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria: Palazzo Venezia 081-5528739

Dirotta su Cuba in concerto
Dove: Arenile Reload
Quando: sabato 9 novembre ore 22.00
Concerto pianoforte e violino al Pio Monte della Misericordia

Il Concerto organizzato nel Salone delle Assemblee si svolge in ocasione della donazione del prezioso pianoforte grancoda Blùthner da parte di Paola e Piero Romagnoli.
Il pianoforte che entrerà a far parte della collezione permanente della Quadreria, è stato realizzato a Lipsia tra il 1865 e il 1870 per il bisnonno dei donatori, il Nobile Ercole d'Agnese, compositore di musica sacra e discendente della famiglia di Astorgio Agnese, uno dei sette fondatori del Pio Monte della Misericordia nel 1602.
Quando: Domenica 10 novembre ore 11.00
Info, prenotazioni sul sito del comune e sul sito ufficiale del pio monte della Misericordia

Cantata
Spettacolo Autunno Danza 2013
Dove: Teatro di San Carlo:
Quando: giovedì 7 e venerdì 8 novembre ore 20.20

Con Cantata, allestimento prodotto dal Teatro San Carlo, si chiude la IV edizione di Autunno Danza. Mauro Bigonzetti, tra i più interessanti coreografi italiani del momento, porta in scena i colori e le atmosfere di un sud di straordinaria bellezza. Grazie a una danza istintuale e vitale si rievoca e racconta anche il rapporto uomo-donna: dalla seduzione alla passione, fino alla gelosia. Il balletto rende omaggio alla cultura e alla tradizione musicale italiana con un repertorio che abbraccia composizioni originali, e brani tradizionali del Settecento e dell’Ottocento.
Info, costi, prenotazioni ed acquisto biglietti sul sito del teatro San Carlo

EVENTI ENOGASTRONOMICI

Chocolandia
Dove: stazione marittima di Napoli