Raccolta differenziata nel centro storico di Napoli: dal 25 novembre si parte con alcune strade della seconda municipalità


Dopo Fuorigrotta ed altri quartieri, a breve inizierà in via sperimentale la raccolta differenziata dei rifiuti organici (l'umido) nella seconda municipalità, anche in diverse zone e strade del centro storico di Napoli.  La seconda municipalità ha infatti annunciato, attraverso le parole su facebook del proprio presidente, Francesco Chirico, che inizierà da parte di ASIA la distribuzione dei cassonetti marroni dedicati all'umido nelle seguenti strade:
PARTE LA RACCOLTA DELL'UMIDO IN MUNICIPALITA' - i cassonetti saranno previsti nelle strade: corso Vittorio Emanuele, piazza Mazzini, via Salvator Rosa, via Matteo Renato Imbriani, piazza Enrico de Leva, piazza Guglielmo Pepe, piazza Garibaldi, corso Giuseppe Garibaldi, via Amerigo Vespucci, via Cesare Battisti, via del Chiostro, via Cristoforo Colombo, via Pietro Colletta, via Alcide de Gasperi, via dell’Incoronata, via Agostino Depretis, via Marchese Campodisola, via Nuova Marina, via Medina, via Monteoliveto, via Sant’Anna dei Lombardi, via Salvo d’Acquisto, via Sedile di Porto.
I residenti delle strade interessate riceveranno un opuscolo informativo di ASIA riguardante le modalità di conferimento dell'umido. Gli scarti alimentari dovranno essere depositati in genere dalle ore 20.00 alle 22.00, mentre nel SOLO PERIODO INVERNALE si potranno gettare i rifiuti a partire dalle ore 19.00, come richiesto da molti e secondo delibera approvata solo alcuni giorni fa dall'amministrazione comunale ed ancora non attiva.
Per sapere cosa effettivamente si può buttare nel contenitore marrone (utilizzando sacchetti e buste compostabili e/o biodegradabili altrimenti il tutto non ha alcun senso) si può consultare la pagina di Asia Napoli che ha lanciato la campagna pubblicitaria "Avanzi Qualcosa" ?
Cosa si: 
Scarti di cibo freddi e sgocciolati, crudi o cucinati, bucce, noccioli, verdure, carne, pesce, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, gusci d'uovo, alimenti avariati; fondi di caffè, filtri di tè, camomilla. Tovagliolini o fazzoletti di carta unti, carta del pane sporca, cartoni di pizza sporchi di olio e tagliati a pezzi. Foglie e fiori provenienti dalla manutenzione di piante da appartamento, piante, terriccio dei travasi, legni da potatura e segatura, semi, tappi di sughero, cenere di legna, scarti di frutta.
Cosa No 
Avanzi di cibi caldi, liquidi in genere e olio vegetale, pannolini e assorbenti, tessuti naturali e sintetici, mozziconi e cenere di sigaretta, carta dei formaggi e dei salumi e scarti di piante
Su pro e contro della tipologia di raccolta differenziata scelta da comune di Napoli ed ASIA, utilizzata in numerosi comuni italiani in cui non si effettua il porta a porta, si è già scritto in precedenza.

Ecco il comunicato ASIA dedicato ai cittadini residenti nella seconda municipalità:

A tutti i cittadini dei quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto e San Giuseppe;

dal 25 novembre nelle principali strade del tuo quartiere è stata predisposta la raccolta differenziata quotidiana della frazione organica negli appositi contenitori di colore marrone. Gli scarti alimentari, che vanno depositati in sacchetti compostabili e/o biodegradabili, dovranno essere conferiti all’interno dei contenitori dalle ore 20.00 alle ore 22.00. 
Gli scarti alimentari saranno ritirati dagli operatori ASIA sette giorni su sette.

Scarti Alimentari

Cosa Si
Scarti di cibo freddi e sgocciolati, crudi o cucinati, bucce, noccioli, verdure, carne, pesce, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, gusci d'uovo, alimenti avariati, fondi di caffè, filtri di tè, camomilla. Tovagliolini o fazzoletti di carta unti, carta del pane sporca, cartoni di piazza sporchi di olio e tagliati a pezzi. Foglie e fiori provenienti dalla manutenzione di piante da appartamento, piante, terriccio dei travasi, legni da potatura e segatura, semi, tappi di sughero, cenere di legna, scarti di frutta.

Cosa No
Avanzi di cibi caldi, liquidi in genere e olio vegetale, pannolini e assorbenti, tessuti naturali e sintetici, mozziconi e cenere di sigaretta, carta dei formaggi e dei salumi, scarti di piante malate o infestate, legno verniciato, lettiere per animali domestici.

Ecco l’elenco delle strade dove ASIA posizionerà i contenitori:
corso Vittorio Emanuele, piazza Mazzini, via Salvator Rosa, via Matteo Renato Imbriani, piazza Enrico de Leva, piazza Guglielmo Pepe, piazza Garibaldi, corso Giuseppe Garibaldi, via Amerigo Vespucci, via Cesare Battisti, via del Chiostro, via Cristoforo Colombo, via Pietro Colletta, via Alcide de Gasperi, via dell’Incoronata, via Agostino Depretis, via Marchese Campodisola, via Nuova Marina, via Medina, via Monteoliveto, via Sant’Anna dei Lombardi, via Salvo d’Acquisto, via Sedile di Porto.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001