Rifiuti: la ricetta De Magistris

Napoli invasa dai rifiuti - giugno 2011

I primi impegni presi riguardano, come prevedibile, l'emergenza rifiuti. Tommaso Sodano, assessore incaricato di gestire l'emergenza e Luigi de Magistris hanno presentato già durante la prima assise un piano per intervenire sulla gestione della monnezza modificando radicalmente le abitudini dei napoletani in 90 giorni. La delibera sulla differenziata - fonte AG il Velino - prevede che la raccolta differenziata porta a porta, già attiva per i residenti di alcuni quartieri come Bagnoli e Colli Aminei, venga estesa anche ai napoletani residenti in ben cinque quartieri Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia, la maggior parte dei quali molto popolosi, in modo tale da far sì che oltre 300.000 napoletani siano coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta già da settembre. Unico, grande, scoglio per ora è nel fatto, come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, che affinchè la delibera possa entrare in funzione vanno sbloccati fondi già previsti da regione e dal governo, 8,5 milioni stanziati tre anni fa dal governatore dell'epoca della Regione Campania oltre ai 150 milioni di fondi FAS europei stanziati per la Campania ed ancora bloccati. 
Sempre per quanto riguarda l'emergenza rifiuti, è stata  ripresa parte della buona ordinanza emessa dalla giunta Iervolino prima di Natale scorso e pertanto sarà vietato ancora distribuire volantini e pubblicità senza mittente così come sarà vietato vendere ortaggi e verdura non precedentemente defoliata. Fra le novità introdotte il divieto di utilizzare materiale usa e getta nelle mense scolastiche.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001