Maturità 2011: il tema sui rifiuti di Napoli?

Sarebbe interessante conoscere le opinioni dei tantissimi maturandi che oggi affronteranno la prima prova scritta su come uscire dall'emergenza rifiuti a Napoli in tempi brevi. Un tema d'attualità di tale tipo potrebbe servire per suggerire a chi ci governa soluzioni efficaci e rapide, in assenza di decisioni forti e che mettano d'accordo le tante anime burocratico-politiche che devono gestire l'affare rifiuti (governo, regione, provincia, comune). Chissà se chi al Miur ha scritto le tracce ha tenuto conto del fatto che un eventuale tema sui rifiuti potrebbe tramutarsi in consulenza gratuita per chi non è in grado di gestire l'emergenza rifiuti, a patto che si legga tutti i temi scritti dagli studenti.   Chissà se, qualora uscisse davvero un tema di tal tipo, i futuri elettori della Lega Nord faranno ostruzionismo e sceglieranno una traccia diversa o se, come più probabile, i migliori suggerimenti su come uscire dalla crisi potrebbero uscire proprio da chi poi è rappresentato da gente che non vuole decidere e vuole far finta che il problema sia locale e non nazionale. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001