O' pata pata 'e l'acqua


Ieri a Napoli, come si suol dire, è sceso "o' pata pata 'e l'acqua" ...
Raramente in questo blog appaiono testi in lingua napoletana, in quel vernacolo che è stato alla base di una cultura dalle radici antiche e profonde, ricca di capolavori della letteratura, della lirica, della canzone moderna. Difficile però trovare un'espressione in italiano che riesca a descrivere meglio il temporale che si è abbattuto per ore sulla città di Napoli.  L'acqua era tanta da far sì che da via Caracciolo il Castel dell'Ovo fosse quasi completamente celato alla vista.
Per quanto riguarda la famosa espressione dialettale, sembra che l'origine etimologica si debba far risalire al greco antico "parapatto" ovvero spargere, versare copiosamente tutt'intorno.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001