Napoli in bianco e nero: fontana di Monteoliveto e Palazzo Gravina


la fontana di Monteoliveto e palazzo Gravina - fotografiareale.blogspot.com
Esistono luoghi di Napoli che continuano a stupire anche chi a Napoli è nato e vive da sempre. 
Piazza Monteoliveto è forse uno degli angoli più interessanti del centro antico, in quanto punto di incontro di diversi stili artistici, dal rinascimentale di ispirazione fiorentina al barocco più propriamente napoletano.  A dominare la parte bassa della piazza, oltre al rinascimentale Palazzo Gravina sullo sfondo,  è la bella fontana omonima del XVII secolo, con re  Carlo II raffigurato in cima alla fontana, che fortunatamente a breve sarà ripulita dai graffiti dei troppi balordi ignoranti che si credono artisti o creativi. A far da contraltare in alto è  la meravigliosa chiesa di Sant'Anna dei Lombardi (o Santa Maria di Monteoliveto), al cui interno vi sono esempi unici in città di Rinascimento fiorentino accanto ad elementi barocchi.
La piazza sarà fulcro di uno dei prossimi itinerari turistici che verranno pubblicati su questo blog nella sezione apposita, per ora questa fotografia in bianco e nero ed in controluce entra nella sezione "cartoline di Napoli".

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001