Moody's taglia il rating anche del comune di Napoli e della regione Campania

Nello sprofondare del rating dell'Italia una delle note più dolenti sta in quel Baa3 che Moody's ha dato alle obbligazioni a lungo termine emesse dal comune di Napoli ed il doppio taglio concernente la regione Campania, passata da A3 a Baa2.  Il comune di Napoli, in particolare, scende nel rating alla soglia che suddivide la categoria investimenti da quella speculazioni, essendo classificate Baa per Moody's quelle obbligazioni di livello medio per le quali la sicurezza del pagamento degli interessi e del rimborso del capitale appare adeguata nel presente ma nel lungo termine gli elementi di protezione dell'investimento possono essere inaffidabili ed essendo la Baa3 la terza ed ultima fra le Baa. Al di sotto, pertanto, si va fra le obbligazioni per le quali pagamenti degli interessi e rimborso del capitale non sono ritenuti adeguatamente assicurati... un salto in lungo verso lo spettro di un ipotetico fallimento che Napoli non può permettersi di compiere.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001