Benzina a basso costo a Napoli e provincia: le pompe bianche "no logo"

Nel weekend, per la prima volta in vita mia, ho fatto rifornimento di benzina in una delle ahimé poche "pompe bianche" ovvero in uno di quei distributori "no logo" di carburante "low cost" che tanto sono osteggiati dalle grandi catene petrolifere italiane ed internazionali.   Con l'ovvia premessa che una benzina od un gasolio per autotrazione debba sottostare a dei requisiti minimi fissati dalle normative e che quindi, sopratutto per l'utilizzo in ambito cittadino, differenze di prestazioni evidenti non ci sono nel passaggio da un fornitore all'altro, a meno che non si vogliano utilizzare benzine "speciali" che costano ancora di più, appare assurdo che due pompe di benzina, situate a dieci metri l'una dall'altra,  offrano benzina "verde" con una differenza di prezzo di oltre il 5% (circa 8 centesimi di euro al litro).
Il fenomeno delle pompe di benzina low cost è stato recentemente trattato da alcune testate giornalistiche, con particolare attenzione a quanto sta accadendo soprattutto nel nord-est del paese, con file interminabili davanti alle pompe che non recano i soliti noti marchi.   Purtroppo a Napoli e dintorni sono davvero pochi  (10-15) i casi di pompe di benzina "bianche". Fortunatamente l'Espresso, sfruttando i dati provenienti da prezzibenzina.it, ha pubblicato una mappa di tutti i benzinai "no logo" presenti in Italia. Zoomando sull'area di Napoli, è possibile individuare quali sono le pompe di benzina che offrono prezzi di gran lunga più convenienti rispetto alla media di un mercato drogato dalle grandi compagnie petrolifere.  
Ritengo che sia il caso di segnarsi alcuni di questi indirizzi e, per quanto possibile, sfruttare questa opportunità.  Per quanto riguarda la mia minima esperienza personale,  nel comune di Massa Lubrense, il località Sant'Agata sui due Golfi, c'è la pompa di benzina "Persico Petroli" che fa concorrenza con un solo erogatore a due stazioni di servizio ESSO ed AGIP.  Il prezzo pagato durante il weekend è stato di 1.377 euro/litro, notevolmente inferiore a quanto proposto dagli altri distributori, il cui prezzo si aggirava intorno ai 1.45 euro/litro, millesimo più, millesimo meno...

7 commenti:

ilbibliofilo ha detto...

sulla strada persicetana (presso Bologna) la benzinaverde mi costa solo 1,357; la compagnia si chiama Bayfin
appartiene appunto alle piccole compagnie low cost E NATURALMENTE LA BENZINA NON HA NIENTE IN MENO RISPETTO ALLE ALTRE

Fabrizio Reale ha detto...

A quanto ho capito ottenere il permesso per aprire una pompa di benzina "bianca" è meno facile rispetto al caso in cui la pompa sia "griffata"... peccato... in un'ottica di libero mercato le pompe low cost, siano esse legate alle grandi catene di distribuzione (COOP, AUCHAN, etc.) o a piccoli imprenditori locali, sono davvero importanti per gli utenti finali.

ilbibliofilo ha detto...

sono passato di lì questo pomeriggio E IL PREZZO E' ANCORA DIMINUITO: 1,337

Max ha detto...

Ciao, ti rispondo anche per il tuo commento su leggilo.net.
La mappa su
http://mdicosimo.netsons.org/PompeBianche
già comprende tutti i punti citati dall'Espresso più molti altri.
Ovviamente qualche informazione può essere imprecisa o mancante, ma chiunque può aggiungere o correggere.
Un saluto,
Max

Fabrizio Reale ha detto...

Gran bella iniziativa, complimenti !

ilbibliofilo ha detto...

benzina a 1,307 al distributore Beyfin
scusate se sono banale con queste segnalazioni, ma è bello sapere che ci sono compagnie così...

Fabrizio Reale ha detto...

La settimana scorsa la compagnia che avevo segnalato nell'articolo vendeva ancora benzina (con servizio e non in self service) a 1.377

@ ilbibliofilo:
In Campania la benzina costa di più anche perchè paghiamo accise in più a causa del deficit della sanità

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001