Mappa del divieto di balneazione Napoli e Provincia (Maggio 2010)

Marina del Cantone, per il terzo anno bandiera blu FEE  - Maggio 2010

Analizzando i primi dati forniti dall'ARPA Campania, ancora prima di nuove ordinanze sindacali, è possibile comprendere in quali tratti costieri di Napoli e provincia sia possibile fare un bagno senza correre rischi ed in quali sia meglio evitare, per il momento, di bagnarsi.
I due indicatori utilizzati dall'Agenzia, come ben spiegato nel sito, sono la presenza di Enterococchi Intestinali ed Escherichia Coli in misura superiore ai 200 MPN o UFC / 100 ml e 500 MPN o UFC /100 ml rispettivamente, a seconda del metodo di misura adottato.
In base a questi dati risulterebbe balneabile, a Napoli, il tratto fra Palazzo Donn'Anna e Posillipo, anche se con valori al limite sia per gli Enterococchi che per l'Escherichia Coli, mentre non risulterebbe balneabile,come prevedibile, il tratto di costa di Petrarsa e quello che riguarda San Giovanni a Teduccio dopo bacini SEBN. 
Mare pulito e nessun problema di inquinamento a Massa Lubrense, che per il terzo anno consecutivo, in base alle anticipazioni de Il Mattino, potrà vantare della Bandiera Blu FEE per le zone costiere di Marina del Cantone, Puolo,  Punta Campanella e Jeranto, mare pulito anche per quanto riguarda i rilevamenti effettuatial largo delle isole di Capri, Ischia e Procida.   Per quanto riguarda Sorrento, dalle analisi fatte in aprile, si segnalano valori al limite nella zona di Marina Grande, all'interno della quale vige il divieto di balneazione  temporaneo stando alle ordinanze di inizio 2010, relative ai prelievi fatti nel 2009,  mentre per quanto riguarda Marina San Francesco, all'interno della quale sono collocati gli stabilimenti storici, i dati sono positivi.
Buona parte della costa interna del golfo, da Portici all' inizio di Castellammare di Stabia, risulta inquinata,  con tratti al limite e tratti i cui valori sono decisamente oltre la soglia.
In attesa di altre analisi e degli interventi in merito ai divieti di balneazione delle amministrazioni locali, questo è un primo quadro riguardante la balneabilità delle acque di Napoli e provincia.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001