Miniguida Panoramio widget: le mie fotografie da panoramio a blogger.

Sono iscritto a panoramio dal febbraio 2007,  da prima che diventasse di proprietà di google e  partecipo abbastanza attivamente alla vita del forum italiano di questo bel portale di condivisione di fotografie geotaggate.  Appena su Blogger Draft è apparsa la notizia dell'implementazione di diverse tipologie di widget per la piattaforma di blogspot, non ho potuto esimermi dal provarne alcune.  Nella barra di destra è infatti apparso un piccolo bannerino di riepilogo di tutte le immagini che ho pubblicato in questi tre anni su panoramio.com.  Al momento, dato che non ho avuto molte occasioni per testare queste nuove opportunità concesse da panoramio, per approfondimenti rimando alla pagina di panoramio dedicata ai widget API. Le spiegazioni, in inglese, sono molto dettagliate.
Quel che è certo è che è possibile personalizzare i widget, scritti sia in html che in javascript, scegliendo se inserire un determinato identificativo utente, una determinata tag (etichetta) o le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) della zona che si desidera evidenziare.  Sono disponibili diverse tipologie di presentazione in base a se si voglia pubblicare una singola foto, una galleria o una slideshow, di dimensioni diverse per permetterne la pubblicazione in pagine  o come widget veri e propri nelle barre menù.
Al momento, come confermato nel blog di panoramio, non è possibile optare per tag multipli, nè  è possibile scegliere contemporaneamente user e tag.  Di contro, è possibile, qualora si sia optato per slideshow di un singolo utente, scegliere se far partire le immagini dalla prima o dall'ultima pagina.  La raccolta di immagini che segue in questo post è stata realizzata con il codice html proposto dalla pagina di panoramio con l'identificativo utente corrispondente al mio ID e con la l'attivazione dell'ordine delle immagini discendente, dalle immagini più recenti a quelle più vecchie.  

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001