Baia di Ieranto: mare pulito, allarme rientrato

Screenshot dei prelievi ARPA Campania alla baia di Ieranto dal sito ARPA

E' rientrato l'allarme relativo all'inquinamento dello specchio d'acqua antistante la baia di Ieranto, perla della penisola sorrentina, patrimonio FAI e luogo simbolo dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Come anticipato in anteprima e poi ripreso da vari siti e giornali fra cui il Corriere del Mezzogiorno,  le analisi effettuate il 16 luglio 2013 dall'ARPA Campania e pubblicate sul sito del monitoraggio di acque di balneazione avevano dato esito sfavorevole, con una concentrazione di escherichia coli molto elevata (831 MPN/100 ml a fronte del limite di 500 fissato da legge per stabilire la balneabilità delle acque).  Le "controanalisi" effettuate come capita in questi casi a un paio di giorni di distanza hanno nuovamente restituito il "fondo scala" (valore 10), come da sempre del resto in quel punto di prelievo.  Resta il mistero su cosa effettivamente sia accaduto il 16 luglio.

In serata chi scrive è intervenuto in radio su questo tema, invitato dal programma barba&capelli di sera condotto da Francesca marra e Antonio Poziello in onda su Radio CRC (dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00).  (Clicca qui per scaricare il file mp3 con il podcast dell'intervista andata in onda)

Nella giornata del 26 luglio è stato anche diramato un comunicato stampa del comune di Massa Lubrense in merito alla vicenda. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001