MSC CROCIERE: NUOVA AMMIRAGLIA DA 575 MILIONI DI EURO

Pierfrancesco Vago, amministratore delegato di MSC Crociere, l'armatore Gianluigi Aponte, il presidente francese Nicolas Sarkozy.

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante la chiusura della trattativa per la costruzione della nuova ammiraglia della flotta MSC Crociere,  che ricordo avere sede a Napoli, gemella delle già varate Fantasia e Splendida. La MSC Fantastica sarà la dodicesima nave della flotta napoletana. In fotografia, da sinistra verso destra: Pierfrancesco Vago, amministratore delegato di MSC Crociere, l'armatore Gianluigi Aponte, il presidente francese Nicolas Sarkoz.

Saint-Nazaire (Francia), 23 luglio 2010 – MSC Crociere e STX France hanno concluso la trattativa per la costruzione della nuova ammiraglia MSC Fantastica, che insieme alle due sorelle MSC Fantasia e MSC Splendida, sarà la più grande nave da crociera mai commissionata da un armatore europeo.

L’accordo, anticipato da una lettera di intenti sottoscritta lo scorso marzo, è stato ufficializzato oggi a Saint-Nazaire alla presenza dell’armatore Gianluigi Aponte e del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.
La commessa prevede la consegna della nuova nave per la fine della primavera 2012 a fronte di un importo complessivo di 575 milioni di euro.
MSC Fantastica, che come le altre navi di MSC Crociere verrà costruita negli storici cantieri navali di Saint-Nazaire, aumenterà del 10% la capacità di movimentazione della flotta, portandola a 1,4 milioni di passeggeri nel 2013.
“Siamo soddisfatti di aver confermato questo importante investimento, segno della nostra ambiziosa strategia di crescita e vorremmo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile” ha dichiarato Pier Francesco Vago, CEO di MSC Crociere. “Insieme a STX France ora siamo ansiosi di concentrare le nostre energie per rafforzare ulteriormente la nostra posizione all’interno dell’industria crocieristica mondiale. MSC Fantastica sarà realizzata sulla base del 'prototipo Fantasia', apprezzato sempre di più dagli ospiti e considerata unica per la sua classe e per le sue innovative caratteristiche, come l’MSC Yacht Club, la nave nella nave, che offre livelli senza precedenti di privacy e servizi personalizzati”.
“Siamo lieti che questo importante contratto con la MSC Crociere sia confermato”, ha dichiarato Jacques Hardelay, direttore generale di STX France, “e siamo entusiasti di proseguire la già consolidata partnership che ci lega alla Compagnia in previsione della consegna di questa magnifica nave”.
Lunga 333,3 metri e larga 38, MSC Fantastica avrà 1.751 cabine in grado di accogliere 4.000 ospiti e potrà viaggiare a una velocità massima di 23,7 nodi.
Grazie ai pluripremiati architetti navali dello studio De Jorio Design International, la nuova unità della classe Fantasia porterà un nuovo concetto nella gestione degli spazi, che includerà altri due ascensori per migliorare il flusso dei passeggeri e il design dei ponti e dei ristoranti per offrire agli ospiti a bordo uno straordinario comfort.
Inoltre l’MSC Yacht Club, area esclusiva per gli ospiti più esigenti che desiderano speciali standard di discrezione e privacy, sarà ampliato e ridisegnato, così come il lounge, l’area che circonda la piscina, il casinò e la discoteca.
Per raggiungere i più elevati standard nel rispetto dell’ambiente, gli investimenti maggiori riguarderanno evaporatori e refrigeratori più efficienti, una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua per migliorare la manovrabilità.

Per maggiori informazioni e per poter ammirare la MSC Fantasia rimando ad un intervento precedente pubblicato su questo blog con numerose fotografie scattate a bordo dell'attuale ammiraglia della flotta.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001