Spiaggia dei tedeschi - Marina del Cantone: mini guida e foto subacquee

i ricchi fondali di Massa Lubrense - Marina del Cantone 2010
Accessibile attraverso una ripida e non troppo larga scalinata che parte dalla strada provinciale poco oltre l'ultimo tornante che da Nerano porta giù a marina del Cantone (Massa Lubrense), la spiaggia dei tedeschi riunisce diverse anime del "andare al mare" in penisola sorrentina. Nel corso degli anni sono sorti due piccoli stabilimenti balneari in quella che era - e resta tuttora in parte - sopratutto una spiaggia libera frequentata dai locali e dai turisti stranieri che campeggiavano in zona, ma il fascino è rimasto immutato.  Il via vai di gommoni e pedalò che fungono a mo' di tender per rifornire di un rapido primo o panini le tante - troppe - barche che affollano di domenica l'ampia baia del Cantone è continuo anche qui, come del resto accade in fondo sulla spiaggia principale.  Essendo la spiaggia al centro della baia, il consiglio è quello -qualora si voglia usufruire del lettino - di fittare anche un ombrellone, dato che l'assenza di vento ne rende fondamentale l'utilizzo, anche parziale. Due lettini ed un ombrellone costano - se ben ricordo - 12 euro.  E' previsto un servizio di ristorazione a patto di prenotare per tempo.  Per chi ama nuotare  con la maschera, un bagno fra gli scogli è l'ideale, in quanto sono numerose le specie ittiche presenti e non è raro trovarsi a nuotare a un metro o due dalla riva intorno a piccoli saraghi, salpe, triglie, donzelle pavonine ed altri coloratissimi pesci.   Va ricordato che l'intera area di marina del Cantone è oggetto da alcuni anni, in determinati periodi della stagione estiva, di invasione da parte di una specie urticante di medusa, la pelagia noctiluca. Si consiglia pertanto di fare attenzione e sopratutto -  a meno che non si voglia rinunciare ad una bella giornata di mare in un posto molto piacevole - di procurarsi uno stick medicinale contro le punture per ogni evenienza. Da notare, infine, che da poco più di un mese è stato inaugurato un nuovo parcheggio posto alcuni metri prima dell'inizio del percorso pedonale per accedere alla spiaggia dei tedeschi.  Per quanto possa risultare utile a decongestionare il caos che puntualmente, ogni anno, si crea in estate a ridosso di marina del Cantone a causa dell'afflusso di bagnanti auto-muniti, va sottolineato che per la realizzazione di questo parcheggio sono stati divelte numerose piante di ulivo, come segnalato dal WWF della Penisola sorrentina e già pubblicato giorni or sono sia sui quotidiani locali che sui blog.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001