Napoli in estate: passeggiando per molo Beverello

Molo Beverello - luglio 2010
Uno dei luoghi d'elezione della Napoli estiva è sicuramente il porto: passeggiare al calare del giorno per molo Beverello corrisponde al lasciarsi accarezzare dalla brezza marina osservando i giganti del mare che lentamente si allontanano dalla città e guardando turisti e pendolari che salgono e scendono dagli aliscafi diretti e rientranti dalle isole e dalla penisola sorrentina.  Si incontrano bambini portati dai genitori a guardare le navi, ragazzini intenti a pescare nel torbido delle acque del porto pesci dal più che dubbio sapore, vu cumpra' in cerca di facili affari, trafelati impiegati che attendono la propria nave per potersi riposare e dismettere l'uniforme d'ordinanza, slacciandosi finalmente la cravatta ed appoggiando la giacca sulla poltroncina dell'aliscafo,  giovani di diverse nazionalità intenti a distrarsi tirando quattro calci ad un pallone, gruppi di turisti impegnati a scattare le ultime fotografie prima di imbarcarsi nuovamente sulla propria nave da crociera.
E' una passeggiata piacevole, quella all'interno del porto, rilassante ancor più se si considera quanto caos regni al molo Beverello negli orari di punta, sopratutto nei weekend.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001