Meduse a Nerano: oramai è una consuetudine (cosa fare in caso di puntura)

Una medusa pelagia noctiluca a Marina del Cantone

La presenza di piccole meduse di color rosa intenso nelle acque di marina del Cantone a Massa Lubrense è oramai diventata una consuetudine. Con l'arrivo delle prime folle di bagnanti, già a fine giugno, si presentano da diversi anni oramai truppe intere di "Pelagia Noctiluca", meduse piccole di dimensioni ma dai lunghi ed urticanti tentacoli, particolarmente belle a vedersi sia di giorno che di notte, in quanto bioluminescente.
Nella giornata odierna chi scrive si è recato per la terza o quarta volta da fine maggio a marina del Cantone e, se nei primi bagni fatti in giugno la presenza di meduse era alquanto sporadica, immergersi per fare snorkeling nelle limpide acque prospicienti la spiaggia dei tedeschi oggi corrispondeva ad effettuare un continuo slalom fra decine di meduse.  Il fatto che le mamme in spiaggia siano dotate di secchiello e retino per raccogliere, una ad una, tutti questi piccoli celenterati che si avvicinano alla costa deve far riflettere su come già da diversi giorni si sia ripresentato il problema meduse a marina del Cantone.  Quel che lascia perplessi è che, doppiata la punta Campanella, questo tipo di meduse sia pressochè assente ed è difficile imbattersi in qualche esemplare anche di diversa specie.
Peccato che l'effetto psicologico dovuto alla presenza di questo tipo di medusa urticante sia quello di far diminuire sia in numero che in durata i bagni, perchè oltre ad offrire acqua limpida, basta immergersi a pochi metri dalla costa, senza necessità di scendere in profondità, per ammirare  fauna e flora marine che hanno pochi eguali in zona.  Qualora si abbia la sfortuna di scontrarsi con una medusa, il consiglio degli esperti sul cosa fare in caso di puntura è quello di evitare assolutamente i rimedi fai da te propinati e tramandati da generazioni (ammoniaca etc.) ma di utilizzare, esclusivamente qualora serva, farmaci appositi.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001