Incontri di lettura... a voce alta: GIANMARCO TOGNAZZI BATTEZZA LA RASSEGNA A BORDO DI MSC FANTASIA

La presentazione di Incontri di lettura...a voce alta - MSC FANTASIA

E' stata presentata oggi la quarta edizione della rassegna culturale "Incontri di lettura... A Voce alta" nella splendida cornice dell' Insolito Lounge a bordo della nave da crociera MSC Fantasia, che  ho già ampiamente descritto in passato. Prima di procedere con la pubblicazione del comunicato stampa e del programma degli incontri che si terranno in buona parte all'interno  del museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli, va sottolineato come dalle parole sia di Marinella Pomarici dell’Associazione A Voce Alta, che di Alessandra Calvo e Gemma Forzano dell’Associazione Soup, organizzatrici della rassegna, si evinca quanto difficile sia organizzare eventi culturali anche dal budget limitato nell'Italia odierna, stretta dalla morsa della crisi e impoverita dalla assurda convinzione di parte dei personaggi politici che fra enti e costi inutili da tagliare vi sia la Cultura nostrana e quelle rassegne che cercano in tutti i modi di portare cultura, l'amore per l'arte e la lettura nelle periferie cittadine e nelle scuole di frontiera.  Il grido d'allarme lanciato riguarda infatti proprio quei piccoli eventi, le rassegne di nicchia e quegli incontri culturali il cui costo organizzativo, se paragonato alle grandi rassegne, è davvero contenuto, ma che difficilmente sopravviveranno senza aiuti pubblici e senza che le aziende locali vengano sensibilizzate a dovere.  La presenza delle istituzioni locali, rappresentate dalla figura dell'assessore alla cultura del comune di Napoli, Nicola Oddati, ha solo parzialmente rassicurato la platea sulla possibilità che in futuro le cose tendano a migliorare, alla luce del fatto che, per Napoli sopratutto, cultura equivale a maggiore affluenza turistica e quindi a maggiori entrate economiche per l'intera città. Dello stesso tono l'intervento, prima della propria performance, dell'attore GianMarco Tognazzi, figlio dell'indimenticato Ugo, che ha voluto sottolineare come sia importante investire in cultura e come sia di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell'industria cinematografica italiana come delle piccole rassegne l'intervento pubblico oltre a quello privato.  Su GianMarco Tognazzi seguirà un approfondimento nel mio blog di cinema. Il programma dettagliato degli incontri di lettura verrà pubblicato a breve.
Una vista insolita - Insolito lounge - MSC Fantasia

Segue il comunicato stampa:

Napoli, lunedì 20 settembre - Si è svolta oggi a bordo di MSC Fantasia ormeggiata presso il Molo Angioino della Stazione Marittima di Napoli, la presentazione della quarta edizione di Incontri di lettura… a voce alta.

Si tratta di una rassegna di tre giorni che prevede letture di opere d’arte, cinematografiche, in prosa e poesie, per voce di autori emergenti e grandi interpreti come Aldo Masullo, Sandra Ceccarelli, Gian Marco Tognazzi, Thanopulos Sarantis, Salomon Resnik, Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Benedetta Tobagi, Marco Baliani, Joumana Haddad, Rocco Papaleo.

Un approfondimento sull’arte della lettura, il suo fascino e il suo significato: dal testo scritto alla pellicola cinematografica, dallo spartito musicale all’opera d’arte. La novità rispetto agli anni passati è rappresentata da una sezione interamente dedicata ai bambini e ai più giovani.

La manifestazione, ideata e promossa dalle associazioni culturali Soup e A voce alta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si svolgerà nel capoluogo campano nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2010 con un’anteprima il 23 settembre.

Saranno il museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli e il centro congressi dell’Università Federico II ad ospitare l’evento, seguito da conferenze e incontri fra giovani studenti e interpreti d’eccezione provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo. L’edizione 2010 avrà come tema I sensi, un argomento intrigante e dalle infinite interpretazioni.

Alla conferenza di oggi a bordo di MSC Fantasia ha partecipato Gian Marco Tognazzi che nell’occasione ha letto alcuni brani tratti dal cd “Parole note”, frutto di un progetto di beneficenza realizzato in collaborazione con la Fondazione Veronesi in cui, insieme ad altri vip, l’attore dà voce a classici del passato e a monologhi piu' recenti, accompagnati da un sottofondo musicale.
Hanno partecipato all’evento anche Nicola Oddati, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Giuseppe Zollo, Direttore del Coinor (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa) dell’Università Federico II, Alessandra Calvo e Gemma Forzano dell’Associazione Soup e Marinella Pomarici dell’Associazione A Voce Alta e Rosanna Naclerio, Direttore storico dell’Arte del Museo Villa Pignatelli di Napoli.

“Attraverso quest’iniziativa che ci permette di riscoprire il fascino e il valore della lettura, Napoli si conferma ancora una volta capitale dell’arte e della cultura” dichiara Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere. “Siamo lieti di aver ospitato a bordo un interprete d’eccezione come Gian Marco Tognazzi che ci ha regalato una coinvolgente interpretazione resa ancor più suggestiva dagli splendidi ambienti di MSC Fantasia”.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001