Incontri di lettura... a voce alta: il programma dell'anteprima della IV edizione

Ricevo e volentieri pubblico il programma dell' anteprima della IV edizione della rassegna culturale Incontri di lettura... a voce alta, della cui presentazione già ho scritto in precedenza.
Il programma della rassegna prevede altri incontri, sempre a Napoli, che si terranno nella seconda decade di ottobre.
un momento della presentazione a bordo della MSC Fantasia

Incontri di lettura… a voce alta

Giovedì 23 settembre l’Anteprima della IV edizione con Aldo Masullo, Thanopulos Sarantis, Sandra Ceccarelli, Fabio Camilli.

Napoli, Museo Pignatelli ore 17.30

Una rassegna  per leggere. Tra le righe, oltre le parole, oltre il testo scritto, l’opera d’arte. Sono gli obiettivi della quarta edizione di “Incontri di lettura … a voce alta” ideata e promossa dall’Associazione Culturale Soup e dall’Associazione Culturale A voce alta in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e l’Università degli Sudi di Napoli Federico II.  La rassegna, in programma il 21, 22 e 23 ottobre 2010 ,si arricchisce quest’anno di una quarta giornata: un’anteprima degli incontri, organizzata nell’ambito della manifestazione  “Estate nei musei”, giovedì 23 settembre nei saloni di Villa Pignatelli. Dalle ore 17.30 il filosofo Aldo Masullo e lo psicanalista Thanopulos Sarantis apriranno il pomeriggio di letture di prosa e poesia. Seguiranno gli interventi degli attori Sandra Ceccarelli e Fabio Camilli. Tema prescelto per questa edizione sono I sensi, che saranno letti ed indagati da molteplici punti di vista.

Il programma:

ore 17.30 Apertura della manifestazione.  Aldo Masullo filosofo, e Thanopulos Sarantis psicanalista e apriranno gli incontri con il pubblico e con le scuole superiori introducendo il tema dei sensi.
ore 19.30 Incontro  con l’attrice Sandra Ceccarelli e Fabio Camilli per la sezione grandi interpreti.
ore 20.30 degustazione che evidenzierà come i sensi siano tutti coinvolti nell’esperienza quotidiana e spesso meccanica del mangiare. Profumi, odori, sapori, consistenze, colori e forme nel cibo proposto da Soup.

I protagonisti:

Aldo Masullo libero docente di Filosofia teoretica dal 1955, professore ordinario dal 1967, attualmente insegna Filosofia morale nell' Università di Napoli. Ha trascorso vari periodi di ricerca e di insegnamento in Germania.
Sarantis Thanopulos è psichiatra e psicoanalista. Membro Ordinario SPI con funzioni di training. Segretario scientifico del Centro Napoletano di Psicoanalisi.
Sandra Ceccarelli, attrice. Ha recitato in Il Mestiere delle armi di E.Olmi e Luce dei miei occhi di Piccioni con luigi Lo Cascio. Da allora ha recitato in numerosi film e spettacoli teatrali.
Fabio Camilli, attore. Nel 2004 è tra i protagonisti del film La vita che vorrei, per la regia di Giuseppe Piccioni. Nel 2005 lavora con il regista Carlo Arturo Sigon sul set del film La cura del gorilla. Nel 2009 fa parte del cast del film Giulia non esce la sera.

L’anteprima di Incontri di Lettura…a Voce alta è realizzata anche grazie alla collaborazione di MSC Crociere.

­­­­­­­­­­­­­­
La rassegna “Incontri di lettura … a voce alta” prosegue il 21, 22 e 23 ottobre nelle sale del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Villa Pignatelli e del centro congressi dell’Università Federico II. Tre giorni di lavori dedicati alla lettura, al testo scritto e non solo con la partecipazione di ospiti illustri del mondo della cultura e dello spettacolo.
Tra gli ospiti di questa edizione: Aldo Masullo, Sandra Ceccarelli, Gianmarco Tognazzi, Thanopulos Sarantis, Salomon Resnik, Elena Sofia Ricci, Lella Costa, Benedetta Tobagi, Marco Baliani, Joumana Haddad, Rocco Papaleo.

L’ingresso agli incontri è gratuito.

Per maggiori informazioni:
Associazione Soup