Piazza Bovio a Napoli: i primi vandali e la risposta dei cittadini onesti


Basta poco per danneggiare una città: una matita ed un cervello poco sviluppato.I primi vandali hanno già cominciato a rovinare parti della meravigliosa piazza Bovio, da pochissimo restituita alla cittadinanza.   Le scritte comparse sulle belle fioriere da meno di quattro mesi collocate in centro piazza sono la dimostrazione di come sia necessario un controllo continuo a tutela dei nostri monumenti e delle nostre piazze. La risposta dei cittadini onesti e di quanti amano la città non si è fatta attendere, almeno per una volta. In  piazza Borsa,  situata nel pieno centro di Napoli, del resto sono in tanti a cercar di dar vita a un comitato per la tutela della piazza, a partire da quell'Alfonso Mattozzi che negli anni ha dato e dà tuttora lustro alla città attraverso una cucina rispettosa della tradizione partenopea nel suo Ristorante Europeo.  Piazza Bovio rappresenta per i napoletani l'occasione per dimostrare di essere in grado di gestire e rispettare una piazza che per impatto scenografico ed importanza non è da meno alle principali "place" e "square" europee.  

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001