Il nuovo acquario tematico di Napoli: il nuovo bando esplorativo per la gestione


Sul sito del comune di Napoli è uscito nuovamente un bando esplorativo per individuare soggetti che siano interessati a gestire il nuovo acquario tematico dedicato alle tartarughe marine che è in via di ultimazione in quello che era un tempo l'impianto di trattamento delle acque dell'Italsider.  All'interno del nuovo acquario, in parte della struttura a "sei bicchieri", dovrà traslocare anche il famoso "turtle point" della stazione zoologica Anton Dohrn dedicato alla cura delle caretta caretta ritrovate ferite in mare. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 7 maggio 2013.
Il rilancio di Bagnoli passa anche per questa struttura. Appare evidente però che l'assenza di infrastrutture e di una strada che possa collegare l'acquario al resto della città, stiano rallentando non poco la cessione dell'attività a soggetti economici interessati.  Tali problematiche devono anche far riflettere sull'opportunità di spostare interamente Città della Scienza, in buona parte bruciata oramai un mese fa, nella vecchia acciaieria (la struttura enorme rosso cupo visibile da ogni parte della città che affacci su Fuorigrotta e Bagnoli).
Sarebbe indubbiamente bello in pochi mesi veder "ripartire" Napoli con un nuovo acquario, la ricostruzione di Città della Scienza là dove era ed il recupero di Edenlandia e zoo di Napoli... chissà se sia davvero possibile tutto ciò.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001