Salvare Pompei dalla camorra e da Napoli? I duri attacchi di The Independent e del New York Times

La copertina della pagina ufficiale facebook del quotidiano The Independent (screenshot da facebook)

Si parla di Napoli e di patrimonio UNESCO su importanti quotidiani anglofoni. Non si tratta di articoli riguardanti il grande successo in termini di immagine e di pubblico delle World Series di America's cup appena conclusesi nelle acque del golfo, bensì di pesanti attacchi alla gestione del patrimonio nostrano, sia per quanto riguarda Pompei che Napoli stessa.  Il New York Times in un video reportage descrive Pompei come vittima della burocrazia e della camorra napoletana dal titolo "Pompei falling from grace" (Pompei cade in discgrazia).  Il britannico The Independent arriva addirittura a dedicare la copertina della pagina ufficiale su facebook a Napoli, con una ben poco dignitosa fotografia che riporta la città a oltre due anni fa, quando Napoli era piena di rifiuti e montava la protesta (  era probabilmente il giugno 2011 o forse ancora prima).
Il titolo del quotidiano londinese è The mafia left Naples in ruins. Can they do the same to Pompeii?
After years of neglect, the World Heritage site is getting public money for restoration, and that is attracting the Camorra ". 
Nell' articolo la città di Napoli è descritta così:
Just 15 miles away lies the southern port of Naples, the crime group’s home base, where it has a hand in everything from drugs to construction projects and rubbish collection .
ovvero come una città in cui TUTTO è nelle mani della camorra, dalla droga ai progetti di costruzione, fino alla raccolta dei rifiuti, una città dall'alto tasso di omicidi ed in rovina.
L'attenzione mediatica su Pompei (e su Napoli di conseguenza) è probabilmente legata anche al successo della mostra su Pompei ed Ercolano allestita al British Museum, da poco inaugurata.
Magra consolazione...
Sinceramente chi scrive ritiene eccessivo il tono utilizzato, pur condividendo timori e paure di chi ha visto negli ultimi anni Pompei alla ribalta solo per crolli o problemi legati al degrado.
La Napoli descritta è però lontana da quella vera: se è vero che i problemi sono tanti e che la malavita organizzata è realmente presente, è pur vero che i delinquenti sono una piccola parte di una popolazione che non merita di essere accomunata alla delinquenza in memoria di antichi stereotipi oramai desueti.

Dopo la pubblicazione di questo post e la diffusione che ha avuto in rete, sono stati in tanti in nottata a pubblicare sulla pagina facebook di The Independent immagini e post su Napoli, soprattutto fotografie ed interventi riguardanti le World Series di America's cup appena terminate. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001