Panni stesi e vicoli di Napoli - cartoline

panni stesi e vicoli da fotografiareale.com


Panni stesi e vicoli, un insieme fin troppo oleografico di luoghi comuni su Napoli, non sempre sono amati da chi fotografa Napoli. Pendino Santa Barbara con tutti quei panni stesi, però, rappresentava esteticamente una così bella immagine di Napoli dal non poter non essere fotografata.
Nota piacevole la passione con cui un passante di una certa età, guardando il sottoscritto con la macchina fotografica in mano, abbia iniziato a raccontare la storia di questa antica strada di Napoli, di come collegasse la città all'antico porto. 
Per chi non lo sappia, infatti, durante il Medioevo il porto di Napoli era in corrispondenza dell'attuale piazza Bovio (difatti la chiesa paleocristiana di Sant'Aspreno al Porto, che era praticamente sulla spiaggia, è sotto il livello attuale della strada, sotto il palazzo della Camera di Commercio).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001