America's cup Napoli: da dove fotografare e guardare le regate

Team New Zealand taglia il traguardo in acrobazia - aprile 2012

Già l'anno scorso in un post veniva descritto quali fossero i punti migliori per fotografare le regate delle World Series di America's cup a Napoli.  Alla luce dell'esperienza maturata durante le regate scorse e delle modifiche avvenute in via Caracciolo (il villaggio è là, l'anno scorso era in villa), guardando il campo di regata, come pubblicato sul sito ufficiale dell'America's cup, i consigli su dove posizionarsi per fare belle fotografie sono i numerosi.
Sul lungomare
Grazie alla forma del golfo di Napoli è possibile individuare diversi punti per fotografare i catamarani di America's cup facendo in modo che sullo sfondo ci siano il Castel dell'Ovo, via Partenope o la collina di Posillipo.  Gran parte della folla si ammasserà su via Caracciolo lato villaggio e via Partenope, luoghi ottimi per fotografare da vicino i catamarani alla virata della boa nei pressi di Castel dell'Ovo, ma proprio a causa della folla ciò sarà possibile sono arrivando con grande anticipo.
catamarani AC45 fotografati da via Partenope/piazza Vittoria all'altezza della boa di virata
 Le prenotazioni per i posti sulla terrazza di Castel dell'Ovo per i giorni delle regate vengono pubblicate giorno per giorno.
In alternativa a via Partenope ottimo punto per fotografare le regate delle WS di America's cup è quello lungo via Caracciolo, all'altezza del consolato americano: meno folla e comunque ottimi spunti fotografici per chi ha comunque un discreto zoom. Le foto con sfondo via Partenope o Castel dell'Ovo sono assicurate.  In tanti l'anno scorso si sono accalcati sul molo di Mergellina per vedere le barche ancor più da vicino.
Dalla collina
Dalla terrazza antistante la chiesa di Sant'Antonio a Posillipo o da via Orazio sarà possibile ammirare l'intero campo di regata, come del resto - ma più in alto e più lontani- da via Petrarca. Un luogo d'osservazione panoramico non molto affollato sarà via Aniello Falcone, che offrirà comunque la possibilità di discreti ingrandimenti per chi ha obiettivi da 200 o 300 mm.
I luoghi privilegiati
Sono diverse le imbarcazioni che stazioneranno all'esterno del campo di regata (basta cercare in rete, c'è anche quella dell'Ordine degli ingegneri). 
Esiste poi il club privato interno all'area tecnica, che offre a cifre "improponibili" (dai 243 euro delle giornate di prova ai quasi 600 dei giorni di regata) un punto di vista esclusivo (nonchè carissimo) accoppiato ad una serie di servizi aggiuntivi.

Il campo di regata dal sito ufficiale dell'America's cup
Per quanti invece vogliano fotografare domani i catamarani in azione durante la Coast Parade di domani, oltre ai punti già indicati si consiglia soprattutto il parco Virgiliano, con tutti i suoi belvedere che permettono di ammirare l'intero golfo. Sarà molto bello ammirare le barche da vicino anche dal pontile Nord di Bagnoli.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001