La tappa inaugurale del giro d'Italia 2013 Napoli-Napoli, versione precedente e finale del percorso |
Nemmeno il tempo di smontare il village di "Coppa America" che Chiaia Posillipo sarà di nuovo al centro di una manifestazione sportiva di livello internazionale. Il 4 maggio 2013, come oramai noto a quasi tutti, la "carovana" del Giro d'Italia partirà proprio da Napoli e da via Caracciolo, dopo anni di assenza.
Il primo giorno del giro d'Italia 2013 sarà infatti interamente dedicato a Napoli, una cui parte verrà attraversata da un doppio circuito che verrà ripetuto più volte. A differenza di quanto originariamente preventivato e mostrato in sede di presentazione del giro (fonte Repubblica.it, articolo di fine settembre 2012 ed altri quotidiani sportivi e locali ):
tappa Napoli-Napoli, un circuito di 15 km da ripetere dieci volte per 156 km totali. Il circuito inizia a via Caracciolo, si sviluppa lungo Fuorigrotta (galleria Laziale e via Diocleziano), Bagnoli, Coroglio e Posillipo, dove è posto il Gran Premio della Montagna. Quindi la discesa verso Mergellina e l'arrivo posto in via Caracciolo. Da definire gli orari, è facile prevedere l'arrivo intorno alle 17.
Tappa favorevole agli sprinter, anche se l'incognita della prima tappa può riservare sorprese. In ogni caso un bello spot per il lungomare pedonale e la pista ciclabile voluta dall'amministrazione comunale: previsto il rifacimento del manto stradale e la riapertura totale di salita Coroglio, chiusa da tempo per una frana.
il percorso è stato di recentemente modificato eliminando totalmente sia Coroglio (che ancora vessa e continuerà a vessare nelle pietose condizioni stradali note a tutti) sia di conseguenza l'intera municipalità X (Bagnoli - Fuorigrotta). In base a quanto adesso appare sul sito del comune e su quello della Gazzetta, la Napoli-Napoli sarà di circa 130 km (contro i 156 km iniziali) e prevederà solo quattro passaggi sulla collina di Posillipo, senza alcuna discesa e passaggio accanto a Città della Scienza (all'epoca della prima presentazione ancora pienamente operativa, all'atto della modifica probabilmente oramai già bruciata).
Il percorso infatti sarà diviso in due circuiti, uno corrispondente al lungomare attualmente pedonalizzato, l'altro riguardante la collina di Posillipo, con salita su via Posillipo e discesa lungo via Petrarca ed Orazio, come facilmente intuibile guardando le immagini (planimetria della tappa Napoli-Napoli - altimetria della tappa ).
Uno spettacolo sicuramente di grande appeal per appassionati e non.
Una corsa contro il tempo per l'amministrazione, dato che la presenza delle regate sul lungomare ha di fatto rallentato i necessari lavori per posizionare 18 km di asfalto sul percorso, in alcuni casi fondamentali per evitare che il giro si trasformi in gare di ciclo-cross.
Nessun commento:
Posta un commento