ZTL de mare sospesa, riapre piazza Dante al traffico dalle 18.00 - le novità sulla mobilità a Napoli


Come anticipato alcune settimane fa  il comune ha modificato profondamente l'assetto del traffico cittadino sospendendo e riducendo, di fatto, le zone a traffico limitato più discusse, motivando la scelta con la ben nota crisi del trasporto pubblico.
In particolare sarà:
  • a partire dal 29 aprile 2013 SOSPESA la ZTL del MARE fino al 30 settembre 2013
  • Confermata la pedonalizzazione del lungomare eccezion fatta per via Caracciolo, che tornerà pedonale alla riapertura della riviera di Chiaia
  • Piazza Dante e via Duomo diventano ZTL e non più corsie preferenziali
  • Confermate le ZTL di Tarsia-Pignasecca, Quartieri Spagnoli, centro antico
    • traffico limitato dalle ore 9 alle 18.00
Il testo così come pubblicato sul gruppo facebook dell'Ufficio Stampa del comune di NapolI:
Le modifiche sperimentali decise dall'Amministrazione su Piazza Dante, via Duomo e ZTL del mare. Via dei Tribunali diventerà pedonale.
Confermate le ZTL Tarsia Pignasecca e Quartieri Spagnoli.

Dopo 18 mesi di sperimentazione della ZTL Centro Antico, incluse le corsie riservate su Piazza Dante e via Duomo, è stato ottenuto un significativo alleggerimento del traffico di attraversamento e dell'inquinamento dell'aria sulla centralina Museo. Sono state riscontrate alcune criticità in particolare al contorno e per la crisi del trasporto pubblico, ascoltate le obiezioni della Municipalità, di residenti, cittadini, operatori del commercio, la Giunta ha quindi deciso le seguente modifiche sperimentali:
Trasformare le corsie Riservate di Piazza Dante e via Duomo in Zona a Traffico limitato
confermare la ZTL Centro Antico nell'attuale perimetro presidiato dai varchi telematici
confermare e mettere in funzione le due ZTL di Tarsia Pignasecca e Quartieri Spagnoli, accelerando la messa in esercizio dei varchi.
L'orario delle tre zone a traffico limitato sarà 9-18 (escluso le aree di Piazza del Gesù e Mezzocannone che restano maggiormente protette e con orario lungo)
Trasformare via dei Tribunali in zona pedonale ( con accesso ai veicoli per residenti, taxi e per il carico e scarico merci, come adesso per piazza del Gesù)
Confermare ed attuare le aree pedonali dei Quartieri Spagnoli, a partire da Vico Lungo Gelso, già previste dai provvedimenti adottati.

Gli agenti di polizia Municipale hanno assicurato un presidio contro la sosta abusiva nelle ore in cui non vige la ZTL, in particolare dalle 18 alle 20. E’ stato, inoltre, concordato che nelle serate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 22;00 alle 02;00 vi sarà un presidio delle forze dell’ordine, anche al fine di garantire la sicurezza urbana.

Queste modifiche saranno attuate attraverso una Delibera di Giunta, che sarà adottata dopo il prescritto parere della Municipalità II. Sarà necessaria una autorizzazione del Ministero dei Trasporti per l'uso dei varchi telematici per la ZTL, nonché l'istallazione del sistema informativo “varco attivo” e “varco non attivo”, previsto dalle norme.
La sperimentazione durerà 90 giorni a partire da quando saranno completate tutte le procedure autorizzative del Ministero Infrastrutture e dei trasporti per i varchi telematici per la ZTL di piazza Dante e via Duomo.
Al termine della sperimentazione saranno effettuate le verifiche complessive sull'andamento del provvedimento sul traffico, sulla qualità dell'aria, sulla sosta, sullo stato del trasporto pubblico, per poi assumere le decisioni definitive.

ZTL del Mare e Pedonalizzazione del Lungomare
La pedonalizzazione del lungomare resta un obiettivo strategico della Giunta, su cui a breve verranno presentate le linee guida per la riqualificazione, che partirà da via Partenope, su cui è stata presentata una proposta dal Consorzio degli operatori.
La Giunta, dopo una accurata discussione, riscontrate alcune criticità in particolare al contorno, a causa anche della crisi del trasporto pubblico, verificata la riduzione dei flussi di traffico veicolare di attraversamento est-ovest, ascoltate le obiezioni della Municipalità, di residenti, cittadini, operatori del commercio, ha quindi deciso le seguente modifiche temporanee a titolo sperimentale:
Conferma della pedonalizzazione del lungomare
Temporanea sospensione a titolo sperimentale della ZTL del Mare fino al 30 settembre 2013
Il provvedimento di sospensione della ZTL del Mare - che verrà adottato mediante ordinanza - partirà dal 29 aprile ( a conclusione dello smontaggio del Village America's Cup) e durerà sperimentalmente fino al 30 settembre 2013.
Gli agenti di Polizia Municipale hanno assicurato un presidio contro la sosta abusiva lungo tutto l'asse e le strade interessate dai flussi veicolari, in particolare all'ingresso ed uscita della galleria Vittoria.
Si precisa che la pedonalizzazione integrale di via Caracciolo è legata all'riapertura della Riviera di Chiaia.
Al termine della sperimentazione saranno effettuate le verifiche complessive sull'andamento del provvedimento sul traffico, sulla qualità dell'aria, sulla sosta, sullo stato del trasporto pubblico, per poi assumere le decisioni definitive per la Ztl del Mare.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001