Cartoline di Napoli: la fontana della paparelle in villa comunale

Fontana della tazza di porfido - villa comunale di Napoli
Fino a qualche anno fa la bella fontana che domina la prima parte della villa comunale di Napoli era nota ai più per la presenza delle "paparelle", di papere o anatre che scriver si voglia che erano solite frequentare la parte bassa dell'ampia vasca.  Dei diversi nomi - fontana dei leoni, fontana delle quattro stagioni - quello forse più preciso è anche il più brutto: "fontana della tazza di porfido ". La particolarità di questa fontana, infatti, è la presenza di una enorme ed antichissima tazza in porfido sostenuta da quattro statue. Se infatti la collocazione precedente era nel duomo di Salerno, è noto che tale tazza  in granito di provenienza egizia fu rinvenuta nel sito archeologico di Paestum, più precisamente all'interno del tempio di Nettuno.  Altra particolarità storica di questa bella fontana è che originariamente faceva parte del gruppo scultoreo l'antico e prestigioso toro farnese, attualmente nel Museo Archeologico Nazionale.  Anche questa bella immagine di Napoli entra di diritto nella sezione "cartoline di Napoli".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa fontana fa parte della staria di Salerno (1085-1881)e non di Napoli. Almeno quando scrivete qualcosa abbiate la compiacenza di sapere di cosa parlate. Grazie

p.s.: all'autore. dimostra almeno un pò di lealtà nel far leggere questo commento.

Fabrizio Reale ha detto...

Sinceramente non capisco questo commento... nel post è scritto "Se infatti la collocazione precedente era nel duomo di Salerno, è noto che tale tazza in granito di provenienza egizia fu rinvenuta nel sito archeologico di Paestum, più precisamente all'interno del tempio di Nettuno."
Prima di commentare abbia la compiacenza di leggere il post la prossima volta... fra l'altro non comprendo cosa c'entri la "lealtà".. nei confronti di chi? degli antichi egizi?

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001