Natale a Napoli 2010: le luci, gli eventi, i concerti e gli spettacoli

luci di Natale a Napoli - 2009
A Napoli si accendono le luci del Natale. In ritardo rispetto all'anno scorso, in ritardissimo rispetto -ad esempio- a Salerno o Sorrento,  sono state installate nelle ultime ore le belle luminarie progettate e realizzate lo scorso anno per la città di Napoli da una ditta francese, come già scritto oltre un anno fa su questo blog.
Per questo Natale 2010 il comune di Napoli ha organizzato diversi eventi, manifestazioni, concerti ed incontri culturali, a voler ricordare che Napoli non è solo monnezza e che oltre all'emergenza rifiuti, risolta in alcune zone della città ma fortemente presente ancora in altre, come a Fuorigrotta, c'è tanto.  Il Natale dei contrasti - Napoli si racconta  è il nome della rassegna che interesserà le principali vie, piazze e monumenti della città.

Per quanto riguarda la prima municipalità (Chiaia, San Ferdinando, Posillipo), fra le iniziative segnalate sul sito del comune non posso non evidenziare il ritorno del pattinaggio sul ghiaccio (8 dicembre - 8 marzo, dalle 10..0 alle 24.00) sugli spalti del Maschio Angioino, la mostra d'arte presepiale al Castel dell'Ovo (fino al 7 gennaio), diverse mostre e "personali" organizzate ora a Castel dell'Ovo ora a Castel nuovo o al Pan, la "posteggia napoletana" prevista per il 22 dicembre in galleria Umberto I e la presenza di artisti di strada in Piazza Trieste e Trento per l'intera durata del periodo natalizio.

Per quanto riguarda la seconda municipalità (Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Mercato, Pendino) si segnalano gli oramai abituali concerti (natalizi, gospel, classica) all'interno della chiesa di Santa Maria la Nova (11,12, 18, 27 dicembre), il presepe vivente (19 dicembre a Santa Maria la Nova, il 22 dicembre "interraziale" a Sant'Eligio Maggiore), la mostra d'arte presepiale, giunta alla XXV edizione, allestita in via Duomo nella chiesa di San Severo al Pendino,  numerose performance teatrali organizzate in Piazza Banchi Nuovi e nelle chiese sopra citate.

Per quanto riguarda il resto della città, si segnalano le visite teatralizzate all'interno del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, diversi concerti natalizi nelle principali chiese, esibizioni di artisti di strada in giro per Spaccanapoli o nelle vie del Vomero, sfilate, spettacoli pirotecnici ed altro ancora per le vie di Fuorigrotta.

Il progamma degli eventi è disponibile sul sito del comune di Napoli