Mercoledì Fuorigrotta fra esame d'avvocato e partita del Napoli: previsto mega ingorgo nel pomeriggio


 Ci sono coincidenze che a volte possono creare situazioni caotiche, senza che effettivamente si possa far molto per evitarle. Accade a Napoli, a Fuorigrotta, in Piazzale Tecchio, che mercoledì 15 dicembre si accavalleranno due eventi in grado da soli di bloccare un quartiere intero: una prova scritta dell'esame di avvocato (migliaia di partecipanti) e la partita clou della stagione europea del Napoli (Napoli-Steaua Bucarest di Eurolega, previsti oltre 50.000 spettatori). Dato per scontato che nè al Ministero della Giustizia nè alla UEFA possa importare molto della concomitanza, va scritto che sarà una grana durissima evitare ingorghi e caos per  le forze dell'ordine e sopratutto per le decine di migliaia di persone che a Fuorigrotta vivono, lavorano, studiano.

Se infatti di mattina i problemi saranno circoscritti e limitati al cercare di trovare un posto auto disponibile nei pressi della Mostra d'Oltremare, dato che in massima parte gli aspiranti avvocati saranno come loro abitudine davanti ai cancelli ben prima dell'alba, nel pomeriggio si sommerà la massa umana in uscita dai padiglioni della Mostra dopo aver sostenuto il concorso, in buona parte auto-munita, alla moltitudine in arrivo per guardare Napoli-Steaua Bucarest.  Le misure di contenimento del traffico adottate in genere dalla polizia municipale - vietare il parcheggio nelle aree prossime allo stadio e nelle vie limitrofe otlre a chiudere l'accesso di alcune strade in direzione stadio tre ore prima del fischio d'inizio - non è detto che abbiano senso in questo caso, dato che saranno già presenti sul posto moltissime automobili parcheggiate ben prima dell'arrivo di polizia e carabinieri e dato che sarà notevole anche il flusso in uscita da Fuorigrotta oltre a quello in entrata.
Il consiglio di chi scrive è evitare di utilizzare la macchina per chi deve recarsi a sostenere la prova d'esame, onde evitare di restare imbottigliato nel traffico dopo essere stato ore seduto in un'aula. La speranza è che gli abitanti di Fuorigrotta e quanti lavorano nei pressi dello stadio non siano troppo danneggiati da questa assurda concomitanza.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001