A BORDO DI MSC SPLENDIDA LA NONA EDIZIONE DELLA “SETTIMANA DELLA CULTURA EUROPEA”

la MSC Splendida
Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante la presentazione della nona edizione della "Settimana della cultura Europea" tenutasi oggi a bordo della MSC Splendida

Napoli, 15 dicembre 2010 – Stamattina a bordo di MSC Splendida è stata presentata la nona edizione della “Settimana della cultura europea” che si svolgerà dal 16 al 23 maggio 2011 per la prima volta a bordo di una nave da crociera. L’ammiraglia della flotta MSC partirà da Napoli alla volta di Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia, Genova e rientro a Napoli.

L’evento, ideato dall’Associazione Culturale Prometeo, ha come obiettivo la condivisione dei valori europei, diffondendo la cultura dell’Europa e offrendo ai cittadini la possibilità di avvicinarsi alle Istituzioni comunitarie.

A presentare la nona edizione – dal titolo “L’Europa in … Crociera. 2011: anno europeo del Volontariato” – Francesco Manco, area manager Sud Italia MSC Crociere, Francesco Manca, presidente Associazione Culturale Prometeo, la onlus promotrice dell’evento, Francesco Spinosa, direttore Scoop Travel, agenzia di viaggi che fornirà collaborazione tecnica. In rappresentanza degli altri sodalizi culturali a sostegno dell’iniziativa Angelo Di Gennaro, testimonial nazionale Amref, Jacopo Pierno, rappresentante Caritas Diocesana Chiesa di Napoli.

Durante la crociera di maggio saranno organizzate attività di promozione degli ideali propri della cultura europea, come il rifiuto delle barriere etniche, culturali, sociali e religiose; particolare attenzione verrà riservata alla diffusione del concetto di pace, tolleranza e dialogo tra culture diverse in un quadro di manifestazioni all’interno di un ricco palinsesto di eventi culturali che vanterà anche del coinvolgimento attivo di noti personaggi del mondo culturale e religioso.

Quest’anno la “Settimana della cultura europea” – che nella passata edizione ha ricevuto il patrocinio di istituzioni quali la Presidenza del Consiglio, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero della Gioventù – sarà anche l’occasione per celebrare sia il 2011, anno del volontariato, che la giornata del 9 maggio, la “Festa dell’Europa”.

“Supportiamo con molto entusiasmo quest’iniziativa perché MSC Crociere riserva sempre una corsia preferenziale a chi si impegna a diffondere valori fondamentali come pace, tolleranza, solidarietà e volontariato – ha affermato Francesco Manco -. E’ per tutti un’occasione per riscoprire i vecchi valori della cultura europea e trasmetterli alle nuove generazioni”.