Isola pedonale di Chiaia per Natale dall'8 dicembre

Piazza dei Martiri isola pedonale per lo shopping natalizio

Come già accaduto nel passato e come già noto da alcuni giorni, da domani 8 dicembre 2010 e fino al 9 gennaio 2011 verrà istituita una zona a traffico limitato (ztl) che interesserà le aree nevralgiche dello shopping natalizio di Chiaia.  Sul sito del comune di Napoli è stato pubblicato il dispositivo che interesserà via Morelli (da via Gaetani fino a piazza dei Martiri), piazza Dei Martiri, via Cappella Vecchia, via Santa Caterina a Chiaia, via Filangieri e parte di Via dei Mille.  In concomitanza con l'inaugurazione della ztl di Chiaia riaprirà dopo diversi anni di lavori il garage di via Morelli, ancora non ultimato ma già pronto per offrire supporto a quanti avranno la prevedibile difficoltà nel parcheggiare a ridosso dell'area pedonale di Chiaia durante le feste.
La ztl entrerà in vigore il  sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00 ed il 24/12/2010, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

La speranza è che si provveda a far rispettare il divieto di circolazione, di fondamentale importanza in qualsiasi area che voglia definirsi commerciale per permettere un corretto e non caotico afflusso di potenziali acquirenti. Nella zona troppe volte si assiste alla violenza sociale con cui troppi furbi violano le regole per incanalarsi con la propria vettura in vicoli e viuzze formalmente chiuse al traffico, intralciando la movida napoletana e causando non pochi disagi a chi passeggia - ad esempio - con un passeggino.  Ben vengano pertanto dispositivi come questo ma appare ovvio che accanto a tali ordinanze vadano spronati i tutori dell'ordine affinchè siano presenti sul campo per multare quanti credono a torto di essere proprietari delle strade napoletane.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001