La fontana del Nettuno cambia di nuovo collocazione, come previsto


La fontana del Nettuno sta per cambiare nuovamente collocazione, per l'ennesima volta nella sua pluricentenaria storia.  La fontana sarà il centro visivo della nuova piazza del Municipio, proprio in mezzo ai giardini davanti palazzo San Giacomo (il buco già è stato predisposto mesi or sono), come del resto noto da almeno cinque anni, da quando furono pubblicati i primi rendering ed i primi video illustrativi. Adesso che stanno per iniziare i lavori, montano però le proteste di chi lavora e vive in via Medina, che teme di perdere un monumento che ha contribuito non poco al rilancio della strada negli ultimi anni.  La fontana del Nettuno, per oltre cento anni in piazza Borsa,   attualmente è in corrispondenza del luogo in cui era stata per oltre due secoli, da fine 1600 fino al 1898, quando fu spostata in piazza Bovio nell'ambito dei lavori del Risanamento. La cinquecentesca fontana però originariamente fu posta all'altezza dell'arsenale (attuale via Acton), per poi essere brevemente spostata in largo di palazzo (attuale piazza Plebiscito), quindi a Santa Lucia per poi arrivare a via Medina. Il progetto originario di Giovanni Domenico d'Auria fu poi modificato in fase di restauro dal Fanzago.   Per motivi storici sarebbe stato meglio lasciare la fontana là dove è oggi, invece di spostarla di 50 metri. Di certo però in piazza Municipio sembra, almendo dai rendering, che sarà ulteriormente valorizzata.

Uno dei più recenti rendering della nuova piazza Municipio, dal forum CDN
Uno dei primi rendering (2009?) di piazza Municipio al termine dei lavori (dal forum CDN ) - il progetto è stato poi modificato ulteriormente prevedendo il passaggio delle auto

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001