Fontana del Nettuno da via Medina a piazza Municipio: le proteste di residenti e commercianti


Sono iniziati i lavori per spostare la fontana del Nettuno nella nuova collocazione, in piazza Municipio. Abitanti e residenti di via Medina hanno esposto alcuni striscioni di protesta, chiedendo di rivedere il progetto sia perchè la fontana attualmente si trova nella posizione "storica" (quanto meno, nel luogo in cui è stata collocata per più tempo, dato che fu spostata all'inizio più volte fra fine cinquecento e metà '600), sia perchè lo spostamento ha un costo non trascurabile e potrebbe esporre a rischi il pregevole monumento.

Difficile prendere un posizione pro o contro, in questo caso, dato che è indubbio che la posizione storicamente riconosciuta della fontana è quella di via Medina ma che al contempo, come evidente dall'esempio di piazza Borsa, al centro della quale la fontana è stata per circa un secolo, scenograficamente questa fontana merita di essere al centro di una piazza piuttosto che ai lati di una strada.  Di sicuro, qualunque decisione si prenda, l'opera va preservata e valorizzata nella maniera più opportuna.  Fra le tante scritte che appaiono sopra lo striscione ve ne sono diverse contro il sindaco, anche se va ricordato che la decisione di spostare la fontana in piazza Municipio risale a diversi anni prima dell'elezione di De Magistris a sindaco di Napoli. 




Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001