Smantellare subito l'arena del tennis sul lungomare senza farsi prendere da facili entusiasmi, grazie!


Sia ben chiaro: uno stadio temporaneo per permettere lo svolgimento in una cornice unica di una prestigiosa sfida di sport può anche essere una buona idea, considerate le forti carenze di Napoli dal punto di viste delle strutture sportive.  Anche solo ipotizzare di lasciare per qualche settimana o mese quella struttura di tubi innocenti in mezzo a via Caracciolo, proprio nell'area pedonale tradizionalmente utilizzata dai cittadini per passeggiare / correre / giocare è qualcosa da bocciare con fermezza. 
Che il sindaco di Napoli  si faccia spingere troppo in avanti dall'onda del successo di una singola iniziativa è cosa oramai nota ai napoletani, il che di per sè non è nè necessariamente un pregio nè un difetto. Che si voglia " provare a insistere e tenere questa Arena anche per un periodo più lungo" è però qualcosa che stride fortemente con la stessa vocazione ambientalista della giunta arancione:  come struttura temporanea dedicata all'evento di un weekend quell'arena può anche essere considerata a suo modo "bella", vista in un orizzonte temporale anche di poche settimane più lungo diverrebbe un "mostro" in brevissimo tempo, un danno più che un'opportunità, un vero e proprio abuso ai danni del paesaggio e dei napoletani.  Restituire in toto quel pezzo di lungomare ai napoletani, un pezzo faticosamente e non senza polemiche sottratto al traffico cittadino,  nel minor tempo possibile, dovrebbe essere la più ovvia priorità per il sindaco. 



La nota ANSA riguardante le dichiarazioni del sindaco su coppa Davis ed arena del tennis


SPR:Tennis
2014-04-05 18:09
Tennis: Davis; De Magistris, un successo per Napoli
"Pronti a valutare ipotesi mantenimento Arena"
NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 5 APR - ''Questa Davis è un successo di pubblico, di organizzazione, di capacità della nostra città di farsi trovarsi sempre pronta e di darci tante idee''. Così il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. ''Adesso - aggiunge - il dibattito è se smantellare immediatamente l'Arena come da prescrizioni che ci sono state fatte o pensare, se ci fosse un consenso fortissimo della popolazione, di provare a insistere e tenere questa Arena anche per un periodo più lungo''. Secondo il sindaco ''Napoli si dimostra sempre più città a vocazione turistica, sportiva, culturale, all'avanguardia. Le immagini della città stanno facendo il giro del mondo e questo ci fa sentire orgogliosi di essere napoletani''.(ANSA).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001