Weekend a Napoli: cosa fare dall'11 al 13 aprile 2014

Da questo fine settimana torna l'oramai tradizionale appuntamento con "Weekend a Napoli, cosa fare" di laboratorionapoletano.com, in attesa del Maggio dei monumenti, che per l'anno del forum delle culture sarà dedicato alla riscoperta delle storie e leggende napoletane di Benedetto Croce (se ne consiglia la lettura, ed. Adelphi, 11 euro su amazon.it e presente tuttora in molte librerie napoletane - chi scrive l'ha acquistato alla libreria scientifica Pisanti di Corso Umberto I - angolo Mezzocannone).
Spazio come sempre ad eventi non necessariamente principali, chi vuole può segnalare i propri itinerari e/o eventi culturali attraverso la pagina facebook di laboratorionapoletano.com

EVENTI CULTURALI / MOSTRE / VISITE GUIDATE

Caravaggio al Museo diocesano di Napoli
Quando: domenica 13 aprile
Dove: Museo Diocesano di Napoli, largo Donnaregina
Info: Davanti agli spettatori si comporranno 21 tele di Michelangelo Merisi da Caravaggio, realizzate con i corpi degli attori e l'ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Le performance saranno scandite dalle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius.
Info, costi e prenotazioni www.museodiocesanonapoli.it

Settimana della bellezza: visite guidate alle stazioni dell'arte
Quando: 12 e 13 aprile 2014
Dove: stazioni metropolitana linea 1
Nell'ambito della Settimana della bellezza sono state organizzate visite guidate gratuite alle stazioni dell'arte, secondo il calendario:
Sabato 12 aprile 2014, ore 11,00:  stazione Toledo e stazioni Materdei-Salvator Rosa
Domenica 13 aprile 2014 ore 11,00, stazioni Garibaldi e Università
Maggiori informazioni, anche sui luoghi di appuntamento, sul sito di ANM-Metronapoli

Visita guidata di palazzo San Giacomo
Quando: venerdì 11 aprile
Dove: Palazzo San Giacomo, piazza Municipio
Info: Visita guidata gratuita di due ore, di cui mezzora dedicata alla sezione attualità, con simulazioni di riunione di giunta. Prenotazione on line secondo le modalità descritte sul sito del comune di Napoli

Una mostra impossibile
Quando: fino ad agosto 2014 (prorogata!!!)
Dove: Convento di San Domenico Maggiore
Info: prosegue fino al 21 aprile la mostra impossibile, con riproduzioni digitali di opere di Leonardo, Raffaello, Caravaggio, una mostra dal chiaro scopo didattico ed educativo

Una delle mostre programmate al MADRE:
Pádraig Timoney: A lu tiempo de...
Quando: fino al 2 maggio
Dove: MADRE, Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, via Settembrini n. 79
ll MADRE presenta dall’ 8 febbraio al 12 maggio 2014 la prima e più ampia mostra personale mai dedicata da un’istituzione pubblica, non solo italiana, al lavoro dell’artista irlandese Pádraig Timoney (Derry, 1968) che vive e lavora a New York, una retrospettiva che comprende oltre 50 opere realizzate negli ultimi venti ed il ritorno di un artistca che ha eletto Napoli come luogo di residenza dal 2004 al 2011.
Info dal sito del MADRE

PAOLO GIOLI: Abuses. Il corpo delle immagini
Quando: Dal 12 aprile al 1 giugno 2014
Dove: Villa Pignatelli - casa della fotografia
Info: La mostra “Paolo Gioli- Abuses. Il corpo delle immagini” a cura di Giuliano Sergio, vuole offrire una lettura inedita della sua opera fotografica, attraverso una selezione di oltre un centinaio di immagini che affrontano un tema centrale nella ricerca dell'artista veneto: l’indagine sul corpo e sulla natura morta. Maggiori informazioni: sito degli eventi del polo museale di Napoli

Dimora Inquieta: visita guidata alla cappella Sansevero:
Dove: Cappella San Severo, appuntamento in piazza San Domenico Maggiore
Quando: sabato 12 aprile ore 10,00
Visita guidata a cura dell 'associazione Locus Iste

MUSICA/ BALLETTO / TEATRO / CINEMA

Otello al San Carlo
Quando: a partire dal 13 aprile 2014
L'Otello, musiche di Giuseppe Verdi e testi di Arrigo Boito da William Shakespeare, andrà in scena al San Carlo di Napoli. Info sul sito ufficiale del teatro partenopeo

Alice vive rint 'a 'nu vico che se chiamme Purgatorio
Quando:  11,12,13 aprile
Dove: Teatro Instabile di Napoli (TIN), vico del Purgatorio ad Arco
Info: un'Alice nel paese delle meraviglie napoletana, che si affaccia dal balcone del teatro nel vicolo, che scende per strada e che, nella terza giornata di repliche, domenica 13 aprile, effettuerà con tutti i personaggi dell'opera teatrale, una "incursione urbana" uscendo alle 11,00 dal vicolo del centro antico (zona tribunali) fino ad arrivare al PAN intorno alle 12,00.
Sito di riferimento: portale del comune di Napoli

Leonardo de Lorenzo ed il Pictures Quintet in concerto al Museo del Sottosuolo
Dove: Museo del Sottosuolo, piazza Cavour 140
Quando: sabato 12 aprile ore 21,30